Pianeta Juve - I bianconeri superano l'Atalanta nel recupero di campionato
Juve al top della classifica di serie A

L'Analisi di Marco Rabellino

Gara intensa con i neroazzurri che tengono botta ai bianconeri mostrando di essere una buona squadra.

L’Atalanta cerca di non far costruire il gioco alla Juventus e ci riesce pressando e marcando a uomo, ma basta un’invenzione di Douglas Costa nel primo tempo a rovinare i piani di Gasperini.

Al 29’ Costa recupera in zona difensiva bianconera e si proietta in avanti senza trovare ostacoli fino alla trequarti neroazzurra dove scarica palla ad un isolato Higuain sulla destra che raccoglie e mette in rete.

Esplode lo Stadium che festeggia i 4 punti di vantaggio sul Napoli ma l’Atalanta non demorde e continua a pressare i giocatori bianconeri che in molte occasioni perdono palla a centrocampo.

Nel secondo tempo l’Atalanta va vicino al gol con Mancini, poi espulso, con pallone che passa fortunatamente a lato del palo.

Inizia così in monologo Juve che ci prova prima con D.Costa imbeccato da Higuain ma il brasiliano scheggia il palo e poi con Pjanic che calcia alto.

Il gol arriva con Matuidi all’81’  su assist di uno straripante Higuain. Partita definitivamente chiusa e Napoli a -4.

In campo c’è Buffon che si annoia con pochi interventi e con la fortuna dalla sua parte sul colpo di testa di Mancini che esce a lato di poco.

Ottimo ancora De Sciglio, si inventa il lancio preciso per Dybala che termina col gol di Matuidi e con lui sulla fascia c’è sempre certezza.

Asamoah sulla fascia opposta è inarrestabile, sempre presente, percorre la fascia avanti e indietro come se non sentisse mai la stanchezza.

Chiellini è spettacolare, c’è su tutti i palloni e si procura anche in fallo da rosso di Mancini con una numero da attaccante puro puntando verso la porta .

Benatia ottimo anche se si fa prendere dal nervosismo a fine partita e si fa ammonire dopo la scontro a strattoni e gomitate con De Roon.

Matuidi perfetto, è ovunque e c’è in ogni azioni, sbaglia magari qualche volta sotto pressione ma non delude davanti alla porta nel secondo tempo. Ci mette fisico ed esperienza.

Pjanic è un po in ombra ed erra un paio di occasioni, anche lui se pressato commette errori.

Mandzukic ha il suo solito compito e lo esegue, lavora per la squadra.

Dybala mostra l’ottima forma e si presenta in ogni azione anche se oggi non segna.

Douglas Costa è il migliore, parte dalla difesa per mandare a segno Higuain. Le sue accelerazioni sono devastanti per qualsiasi avversario. Sull’azione del gol provano invano a fermarlo e tre difensori vanno in chiusura dimenticandosi del Pipita e di Dybala .

Higuain eccellente. Segna e fa segnare. Un paio di giocate mostrano il suo momento di forma al top.

A parità di partite giocate con le inseguitrici la Juventus ha messo la sesta e sta scappando. Il Napoli primo inseguitore darà forfait….

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/03/2018