Il Fondo Sovrano dell’Oman investe su Torino.

Il Gruppo SIGIT crea un polo di innovazione dell’industria della plastica.

Il Gruppo SIGIT crea un polo di innovazione dell’industria della plastica.

ll Gruppo Sigit è nato a Torino nel 1966 ed in oltre 50 anni di storia si è affermato come leader europeo nell’industria di componenti plastici ed in gomma per l’Automotive e per il settore dell’elettrodomestico. Oggi Sigit è operativa in tutta Europa e vanta sedi in Italia, Polonia, Spagna, Serbia, Marocco, Romania e Russia. Dal 2015 lo shareholder principale del gruppo è Oman Investment Fund, fondo sovrano dell’Oman, che per primo ha creduto nelle potenzialità di Torino e ha scelto la città simbolo dell’automotive come sede della direzione tecnologica del gruppo, per creare a Mirafiori un polo di innovazione legato al mondo dell’industria plastica; un progetto ambizioso che porterà a Torino eccellenza industriale, lavoro e sviluppo. 

Il progetto Sigit parte dalla riqualificazione di un edificio industriale in zona Mirafiori (Corso Orbassano 402/15) che verrà trasformato in uno smart building di ultima generazione.

L’Innovation Square Center sorgerà negli spazi dell’ex tipografia Mario Gros, progettata negli anni‘50 dall’architetto Gualtiero Casalegno, e sarà fortemente ispirato dalle logiche di smartworking e dell’impresa 4.0. Il nuovo centro sarà uno spazio aperto alla collaborazione tra le persone, un luogo di confronto per aziende e industrie del Paese, grazie anche alle opportunità offerte dal digitale, un hub per i giovani che vogliono sviluppare l’innovazione a Torino e un laboratorio per tutti dove sperimentare il futuro per la crescita economica e sociale della città. 

Tramite un concorso, supportato dall’Unione Industriale di Torino e da ANFIA, programmato dalla Fondazione per l’Architettura di Torino, l'incarico del coordinamento dello sviluppo delle fasi di progettazione dei lavori di riqualificazione sarà affidata ad architetti Under 40 realizzato con il patrocinio del Comune di Torino. C’è tempo, fino al 27 Aprile per presentare le proposte. Modalità di partecipazione al concorso ed informazioni di dettaglio sono consultabili sul sito www.concorsiarchibo.eu/innovationsquarecenter .

L’intervento sull’edificio prevede l’uso delle migliori logiche e tecnologie legate all’efficienza energetica e agli smartbuldings. Le attività di riqualificazione saranno realizzate da Ferplant, azienda torinese specializzata nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti, che si avvarrà anche di fonti energetiche rinnovabili e di soluzioni tecniche e materiali particolarmente performanti e innovativi.

Le migliori tecnologie saranno selezionate da Ferplant anche attraverso una campagna di ricerca di aziende innovative e start up impegnate nello sviluppo di applicazioni tecnologiche per smart building. L’edificio sarà uno show room dove sperimentare e collaudare concretamente la fruibilità di queste tecnologie, per verificare sul campo i benefici conseguibili in questa tipologia di interventi.

Al termine dei lavori, che si concluderanno nel primo trimestre 2019, la sede ospiterà oltre 120 lavoratori e tecnici altamente specializzati.

Dario Gallina, Presidente dell’Unione Industriale di Torino, dichiara: “sono orgoglioso e soddisfatto per l’iniziativa assunta dalla SIGIT, storica azienda del settore materie plastiche della nostra Unione Industriale. Anche come imprenditore e past president del comparto – prosegue - ritengo il progetto di grande utilità e potenzialità per aiutare le aziende plastiche della nostra area nella crescita tecnologica e della capacità competitiva.

 

La realizzazione del nuovo Innovation Square Center è inoltre un importante tassello, pienamente coerente e anticipatorio, dell’azione portata avanti in questi mesi dall’Unione Industriale di Torino, insieme agli stakeholder del territorio, per  realizzare un Manufacturing Technology Competence Center (MTCC). Infatti anche qui, così come contiamo di fare in scala più ampia e per altre tecnologie nel futuro MTCC, l’ecosistema locale dell’innovazione opererà per realizzare compiutamente trasferimento tecnologico e attività collaborative a vantaggio delle PMI, con spazi dedicati ai laboratori, alla sperimentazione e alla formazione.”

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/04/2018