Biliardo - Torino: Antonio Liperoti e Domenico Peloso siglano il III Memorial Alberto Vendemiati
Domenico Peloso e Antonio Liperoti con Civico20News

Conclusa presso il Csb Leo di via Ala di Stura la kermesse a scelta d'acchito

“Ciao Berto” è stato il saluto, rivolto al compianto Alberto Vendemiati, con cui il Segretario Regionale Fibis Massimo Calleri ha dato inizio al protocollo di chiusura della manifestazione sportiva organizzata dal Centro Sportivo Leo di via Ala di Stura 49 B per ricordare un atleta esemplare, un giocatore dalle doti non comuni che ha sempre dispensato ai compagni di èquipe i preziosi insegnamenti scaturiti dal suo dovizioso patrimonio tecnico. 

E non soltanto ad essi, bensì a tutti coloro che si rivolgevano a lui per completare le proprie conoscenze mettendo a disposizione un patrimonio ricco di soluzioni tecnico tattiche indispensabili per la possibile crescita. E tutto nella semplicità del rapporto genuino con gli interlocutori; un vero maestro di sport e di vita quale era e quale è rimasto nei ricordi più cari Alberto Vendemiati. 

Ed il Club dove ha praticato la sua passione per il biliardo sportivo ha voluto, nel terzo anniversario della scomparsa, ricordarlo “sul campo” con la disputa di un torneo territoriale a scelta d’acchito frazionato in due raggruppamenti: prima e seconda categoria insieme con handicap e terza categoria separata.

La kermesse, affidata alla Direzione di Gara del Nazionale Francesco Atzeni, ha vissuto la sua fase conclusiva domenica 15 aprile con la disputa dei gironi finali per l’accesso al podio. Alla presenza del Presidente Leo Liperoti, abile promoter di eventi sportivi insieme con il padre Francesco pietra miliare del biliardo torinese, si sono per l’appunto disputate le partite decisive per l’accesso alla zona coppe.

I verdetti del campo hanno scaturito le vittorie assolute di Antonio “Tonino” Liperoti, punta di diamante del Bill Top che giocava … in casa del nipote, nel primo raggruppamento e di Domenico Peloso , alfiere de La Stecca 3 di corso Novara, nell’altro. 

Nel dettaglio, Liperoti ha giocato il suo biliardo fatto di esperienza e di grande concretezza; ne ha fatte le spese Donato Ferigo, Presidente e stecca doc de Il Filotto di corso Tazzoli al termine di un incontro che Liperoti ha condotto felicemente in porto sfoggiando il meglio del suo repertorio.

Tutto ciò in virtù di una condotta di gara che nulla ha lasciato al caso, ben conoscendo la forza e la grande determinazione dell’avversario. Davide Geranio (Diagonal Orbassano) e Fausto Ferraris (The Cannibal Sant’Antonino di Susa) hanno occupato la terza piazza ex aequo. 

Nel frattempo si giocava la finalissima di terza categoria e Domenico Peloso imponeva il sigillo di casata ad Angelo Peloso, compagno di squadra di Ferraris. Un bell’incontro ha concluso la scalata al vertice, ben giocato da entrambi i contendenti.

Ha vinto, possiamo dire, chi ha saputo concretizzare al meglio ogni situazione propizia anche in virtù di una non indifferente “potenza di fuoco”.  Alberto Vaglietti (Dlf Chivasso), finalista nello scorso week end al torneo La Stecca, e Leonardo Gerace (L’Accademia Rivoli) hanno conseguito un onorevolissimo “bronzo” a pari merito.

Questo il sunto della giornata conclusiva di un torneo che ha contato la partecipazione complessiva di 328 giocatori. Al termine, il Direttore di Gara Francesco Atzeni ha introdotto il cerimoniale di chiusura condotto dal Segretario Regionale Fibis Massimo Calleri che ha ricordato, nella commozione generale, l’atleta Alberto, l’amico Alberto che ha lasciato in tutti un segno indelebile per l’esempio tecnico e morale trasmesso in tanti anni di fulgida carriera.

La consegna delle coppe in palio ha coinvolti la moglie Loredana ed i figli Gabriele e Michele che, sulle orme del padre, sono il prosieguo naturale della storia di un vero Campione.

Con loro Leo Liperoti, Presidente del Club organizzatore che porta il suo nome, accompagnato dalle figliolette Vincenzina e Annamaria e Marco Sasso, giocatore e collaboratore del Csb di via Ala di Stura.

La premiazione si è svolta alla presenza di Francesco Liperoti, pietra miliare del biliardo torinese, che ha lasciato il testimone al figlio Leo il quale ha saputo raccogliere i preziosi insegnamenti per consolidare al meglio la tradizione di famiglia.

(Foto Pronzato: Dall'alto a sx il compianto "Berto" Vendemiati - Francesco Atzeni con Massimo Calleri - Liperoti, Ferigo, Peloso e Purgato al tiro - Civico20News insieme conLoredana, Michele e Gabriele Vendemiati - Il Presidente Leo Liperoti con le figliole Vincenzina e Annamaria fra Davide Geranio e Antonio Liperoti)

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/04/2018