Torino, Accademia del Santo Spirito. XVI edizione, Settimo Concerto

L'Allegro, il Penseroso ed il Moderato

Martedì 22 Magio alle ore 21, nella Chiesa dello Spirito Santo, si terrà il settimo Concerto della Stagione concertistica

 

Programma della serata

 

William Babell (ca. 1690-1723): Sonata II per violino e continuo in Mi bemolle maggiore

Adagio - Siciliana - Adagio - Presto

Robert Woodcock (1690-1728): Concerto VII per traversa, violini e continuo in si minore

Allegro – Adagio - Affetuoso

William Babell: Sonata VI per violino e continuo in do minore

Adagio - Vivace - Largo - Presto

Robert Woodcock: Concerto VIII per traversa, violini e continuo in Re maggiore

Poco Allegro - Adagio - Vivace

William Babell: Sonata VIII per violino e continuo in Mi bemolle maggiore

Adagio - Allegro - Adagio - Allegro - Adagio - Presto

Robert Woodcock: Concerto IX per traversa, violini e continuo in mi minore

Vivace - Largo - Allegro

Orchestra dell’Accademia del Santo Spirito

Alessandro Conrado, Paola Nervi, Laura Bertolino violini

Nicola Brovelli violoncello

Roberto Bevilacqua contrabbasso

Maurizio Piantelli tiorba

Andrea Banaudi cembalo

 

Sergio Balestracci traversa e direttore

Ingresso libero

Con questo concerto si chiude il ciclo di quattro concerti dedicati all'esecuzione integrale di due raccolte: quella di Robert Woodcock, 12 Concertos in 8 parts, concerti originariamente concepiti come brevi intermedi per gli intervalli tra gli atti delle opere, e quella di William Babell, XII Solos for Violin, Hoboy or German Flute (seconda parte), tipico esempio di sonate per uno strumento e basso continuo nella prima metà del XVIII secolo.

Dei concerti di Woodcock, musicista e pittore di marine storiche, saranno eseguiti i numeri VII, VIII e IX destinati alla “traversa” con accompagnamento di violini e continuo.

Delle sonate di Babell, fagottista, violinista, cembalista e organista la cui formazione e il cui stile risentono fortemente dell'influenza di George Frideric Handel, saranno eseguite la II, VI e VIII con violino e continuo.

Apprezzato cembalista, Babell ottenne notorietà anche in Francia, Germania e Paesi bassi, grazie alla pubblicazione di suoi arrangiamenti per cembalo di celebri arie d'opera, fra le quali Vo' far guerra dal Rinaldo di Handel.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/05/2018