Ulysses, da Torino al Mondo e ritorno
© Adrama

Andrea Zirio è l'Odisseo del film di Federico Alotto, una produzione made-in-Piemonte, con le star Danny Glover, Udo Kier e Skin, che sbarca stasera in première al Cinema Lux

E se Nessuno diventasse qualcuno? Non naufrago sulla spiagga dell'Isola dei Feaci, accolto da Nausicaa, come l'originario eroe omerico, ma sbarcato immemore, dopo l'esperienza dell'inferno bellico, nelle strade e alle multisale di Torino (ovvero Taurus City), in versione aggiornata ai nostri tempi, tra distopiche atmosfere noir postmoderne e drammatico dinamismo fantasy, ispirata trasposizione del puro spirito classico e simboliche riflessioni joyciane. Sempre alla ricerca di Penelope... con o senza tela.

 

È quel che capita all'avvincente pellicola Ulysses, A Dark Odyssey, diretta da Federico Alotto e interpretata, nel ruolo del mitico protagonista laerziade, da un intenso Andrea Zirio, giovane attore (e anche co-sceneggiatore, insieme allo stesso regista e a James Coyne) già con una nutrita e prestigiosa carriera internazionale alle spalle (Venuto al mondo, 2012, L’uomo col cappello, 2013, Richard the Lionheart, 2013-2014, Lost in Florence, 2015): la produzione, nata da una start-up subalpina, Adrama, con l'appoggio della Film Commission piemontese, vanta un cast con star planetarie del calibro di Danny Glover, Udo Kier e Skin, nonché Anamaria Marinca, Gianni Capaldi, Drew KenneyJessika Polski, Christopher Jones, e consolidate collaborazioni oltreoceano, che ne favoriscono l'"esportabilità", tanto vagheggiata quanto poco conseguita dal cinema italiano.

 

Uscito giusto il 13 giugno scorso e poi, dal successivo – con lusinghiero gradimento di pubblico e critica –, in normale programmazione quotidiana in settimana al Massaua (sino al 3 luglio prossimo), il lungometraggio sarà proiettato, con tutti i crismi della première ufficiale, in occasione dell'odierna serata inaugurale di giovedì 28, alle ore 20,30, al Lux, alla presenza della troupe. Mentore dello spettatore. Non per ciclopico accecamento, bensì visione mirabile.

 

(e.s.l.)

 

 

Ulysses, A Dark Odyssey, film, 2018 © Adrama"Ulysses

A Dark Odyssey"

Film d'azione

drammatico-fantastico

diretto da Federico Alotto

con Andrea Zirio

Danny Glover, Udo Kier, Skin,

Anamaria Marinca, Gianni Capaldi

 

Anteprima di presentazione

giovedì 28 giugno, alle ore 20,30

 

 

© Cinema LUX  

Cinema LUX

Multisala

Galleria S. Federico, 33 – Torino

Info: 011 5628907

 

www.adrama.it

andreazirio.it - andreazirio.it/ulysses

 

 

 

© 2018 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/06/2018