L'EDITORIALE DI OGNISSANTI di Massimo Calleri

Ogni petalo ha il suo significato e la corolla rimane unita e li trattiene

Oggi desidero essere ottimista e ricordare con affetto tutti, parenti, amici e conoscenti, nella ricorrenza che vuole essere il simbolo della serenità, della gioia e della riconoscenza.

Della riconoscenza, sì, perché ogni evento deve portare alla meditazione, alla riflessione, alla responsabilità del proprio essere e del proprio compito morale nel contesto generale della vita.

Morale: parola grossa che un tempo non troppo lontano era il fiore all’occhiello per ognuno di noi, il sostegno a migliorarsi non per ottenere consensi bensì per completare la propria funzione, pubblica o privata che fosse.

L’ottimismo iniziale mi porta a riconoscere che essa esiste ancora e riesce a combattere gli attacchi trasversali che oggi uno, domani l’altro, sferrano al fianco per minarne la nobile funzione.

E pensare che il bene comune deve essere lo scopo fondamentale della propria esistenza, fatta di rispetto delle regole e di vera solidarietà!

Per cui ricordare sempre i difetti altrui senza essere coscienti dei propri è alquanto riduttivo della propria immagine e funzione che deve sempre essere direttamente sostenuta dalla coscienza.

Oggi, comunque, e lo affermo senza retorica, ricordiamoci con un fiore di chi è mano fortunato di noi, di chi manifesta il diritto ad una vita dignitosa, di chi non ha nemmeno più le forze necessarie per reagire e cede al peggior nemico: la rassegnazione.

Un fiore, sì; ogni petalo ha il suo significato e la corolla rimane unita e li trattiene per non disperdere la loro fondamentale funzione naturale.

Ciò nonostante, molti continueranno ad invocare i propri Santi in Paradiso, o nei dintorni, per non disperderne le grazie.

Noi di Civico20News proseguiremo, oggi come sempre, nella nostra opera incessante di corretta informazione e di critica costruttiva, disponibili al dialogo ed alla leale conversazione.

Chiudo augurando a tutti una Buona Festa di Ognissanti con un pensiero accorato a coloro che ci hanno lasciato e domani saranno ricordati nella più profonda solennità.

 

     

       Civico20 News     

Il Direttore responsabile                                    

      Massimo Calleri       

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/11/2018