Sci - A Sansicario (TO) la terza edizione delle Olimpiadi Invernali 50&Più.

Atleti senza età opportunamente divisi in categorie in base all'anno di nascita

Inizia il conto alla rovescia per la terza edizione delle Olimpiadi Invernali ideate e organizzate dall’Associazione 50&Più. Gli amanti degli sport invernali over 50 e non solo sono pronti a sfidarsi a colpi di discese. Le Olimpiadi si svolgeranno quest'anno nella splendida cornice di Sansicario, dal 30 gennaio al 3 febbraio sulle piste sciistiche del comprensorio della Vialattea, la stessa location delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

Sono 4 le discipline intorno cui si sfideranno questi atleti senza età opportunamente divisi in categorie in base all'anno di nascita: discesa slalom (in doppia manche), sci di fondo classico, sci di fondo pattinato e camminata di regolarità. In passato la disciplina più amata e che ha visto il maggior numero di partecipanti è stata lo Slalom. Questo perché a detta degli atleti rappresenta il giusto mix tra tecnica e spirito agonistico. Le altre discipline preferite sono la camminata di regolarità - scelta soprattutto dalle donne - e il fondo classico.

Le competizioni si concluderanno il 3 febbraio con l’assegnazione delle coppe 50&Più ai 3 migliori classificati, uomini e donne, che totalizzeranno il maggior punteggio in assoluto, le coppe regionali 50&Più alle regioni che totalizzeranno i 3 migliori punteggi e infine le coppe provinciali 50&Più alle squadre provinciali che si classificheranno con i 3 migliori punteggi.

La provincia vincitrice riceverà il Trofeo 50&Più che verrà poi rimesso in palio l’anno successivo e assegnato definitivamente alla provincia che vincerà per 3 anni, anche non consecutivi, i giochi invernali di 50&Più. Vincitrice delle due precedenti edizioni è stata la provincia di Belluno, che ha trionfato con i suoi atleti over 50 nelle classifiche assoluti uomini e donne. 

"Questa manifestazione sportiva sta riscuotendo tra i nostri iscritti sempre maggior successo" - ha ricordato Gabriele Sampaolo, segretario generale di 50&Più. "Nel 2017 hanno gareggiato 11 squadre provinciali mentre nel 2018, 14. Per questa terza edizione contiamo di crescere ancora. Un evento in cui protagonista non è soltanto lo sport, ma sono anzitutto i rapporti umani e il clima di amicizia tra tutti i partecipanti. E allora, buon divertimento e un in bocca al lupo ai nostri atleti!"

50&Più, fondata nel 1974, è un'Associazione libera, volontaria e senza fini di lucro. Opera per la rappresentanza sindacale, la tutela e l'assistenza dei propri soci a sostegno dell’invecchiamento attivo, dell'affermazione e della valorizzazione del ruolo della persona anziana. Aderente a Confcommercio – imprese per l'Italia, e forte di 330 mila iscritti, 50&Più è diffusa con oltre 1.000 sedi su tutto il territorio nazionale. Conta anche 29 sedi in 10 paesi del mondo.

www.50epiu.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/01/2019