«Canté Dansé Defilé», a Torino

Ad iniziativa di Monginevro Cultura torna in Borgo San Paolo un grande Meeting di Gruppi Storici del Piemonte in costume

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale.

A Torino, domenica 17 febbraio, dalle ore 16:00 alle 18:00, presso il Teatro delle Officine Folk, in via Luserna n. 8, si terrà «Canté Dansé Defilé», meeting di figuranti in abiti medievali, rinascimentali, del 600, ‘700, ‘800 e 900, Borghesi, Aristocratici e Popolani.

Ad iniziativa di Monginevro Cultura torna in Borgo San Paolo un grande Meeting di Gruppi Storici del Piemonte in costume.

Decine di figuranti, ispirati a diverse epoche della nostra storia, dal Cinquecento al Novecento, in abiti originali o riprodotti fedelmente e sartorialmente a mano in base a rigorose ricerche storiche, si daranno appuntamento al Teatro delle Officine Folk di Via Luserna 8, a Torino.

Con la partecipazione dei seguenti gruppi:

1.      Il Gruppo di Danze storiche popolari “Ij Danseur dël Pilon”, a rappresentare il Piemonte del Novecento, la sua cultura e le sue danze.

2.      I “Balastorie”, della coreografa Beatrice Pignolo, in abiti novecenteschi.

3.      Il Gruppo di Danze storiche “Ventaglio d’argento”, di Monica Todi, in abiti settecenteschi a riproporre gli anni di Carlo Emanuele III.

4.      Il Gruppo storico “La Corte” di Venaria Reale, in abiti settecenteschi.

5.      I “Conti di Bardassano” da Gassino Torinese.

6.     Il Gruppo “La Maschera di Ferro” di Pinerolo, accompagnata dai due “guasconi”, con il Re Sole, la famiglia reale e d’Artagnan, moschettiere del re.

7.     Il Gruppo Storico “Principi di Piemonte” in costumi settecenteschi (1700-1730).

 

Nel corso dello spettacolo sarà presentato il libro storico fotografico “Rievocazioni storiche del Piemonte”, di Beppe Lachello.

I vari gruppi si esibiranno in danze, dimostrazioni, sketch, tableaux vivants, che coinvolgeranno il pubblico, contagiandolo con la loro allegria e stupendolo per la loro bravura.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/02/2019