Celebrato in tutta Europa il 112 day sul Numero Unico d’emergenza.

Nel link https://112.gov.it tutte le notizie su meccanismi e regole d’impiego.

Si è celebrato l’11 febbraio 2019 in tutta Europa, il Numero unico di emergenza (Nue) con il “112 day” e, in concomitanza con questo evento, è nato il nuovo sito web riservato a questo servizio. Il link https://112.gov.it accoglie tutte le notizie sulle origini e l’espansione del Servizio, sul suo meccanismo e sulle regole d’impiego.

 

Un’area web rapida e celere che è riservata anche a delle news.

Il modello organizzativo del Nue 112, è costituito da un numero unico di risposta alle chiamate di emergenza della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco o Soccorso sanitario. All’interno della Centrale, gli operatori, formati alla gestione della prima risposta alla chiamata, anche se necessitano di perfezionamento addestrativo in via di miglioramento, smistano le richieste telefonica all’Ente preposto alla gestione della specifica emergenza.

 

Questo sistema, pur con le sue pecche, difetti tra cui la lentezza ma destinato a perfezionarsi sempre di più, fa da filtro, e nasce al fine di consentire alle singole amministrazioni che gestiscono centrali operative di pronto intervento di ricevere solo le chiamate di emergenza effettive. Infatti, è stato osservato che il 50% delle chiamate ricevute dalle Centrali uniche di risposta, non viene inoltrata alle centrali operative, perché non rappresenta una reale emergenza.

 

Il Servizio è attivo in Friuli Venezia Giulia, Lazio (prefisso 06), Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia Orientale, Valle d’Aosta e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano.

 

In occasione della ricorrenza, è stata   riproposta l’iniziativa “Open day CUR”, che consiste nell’apertura delle Centrali Uniche di Risposta ai cittadini, al fine di offrire loro l'occasione di conoscere realmente il meccanismo del Servizio NUE 112, anche attraverso l’attività degli operatori che svolgono direttamente il servizio.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/02/2019