«Giornata Cadorna», a Verbania

Promossa dal Comune di Verbania per ricordare il Comandante Supremo dell'Esercito italiano nella Grande Guerra

Fonte: Associazione di studi storici Giovanni Giolitti - Casa Plochiù (via Plochiù 5, Cavour, To)

 

Alle h. 10 di domenica 7 aprile 2019 il Comune di Verbania promuove la Giornata Cadorna per ricordare il Comandante Supremo dell'Esercito italiano nella Grande Guerra.

È trascorso un secolo da quando Cadorna si raccolse a scrivere “La Guerra alla fronte italiana fino all'arresto sulla linea della Piave e del Grappa (24 maggio-1915-9 novembre 1917)”, ora in ristampa per BastogiLibri a cura di Aldo A. Mola, e sono passati settant'anni dalla pubblicazione delle sue “Pagine polemiche”, curate dai figli Carla e Raffaele e ora proposte in edizione critica.

Ideata dal col. Carlo Cadorna, nipote del Comandante, patrocinata dal Comune di Verbania e curata da Associazioni di studi e di Arma, tra cui la Associazione di studi storici Giovanni Giolitti, la Giornata Cadorna ha luogo al Mausoleo Cadorna (Pallanza), ove riposa la salma del Generale.

L'incontro invita a riflettere sul genio strategico del Generale, fiduciario di Re Vittorio Emanuele III, e sullo sforzo militare e civile dell'Italia, che due volte fermò l'offensiva del nemico e infine coronò il Risorgimento.

 

Cavour, 17 febbraio 2019

 

Alessandro Mella Presidente della ASSGGG

Giovanna Giolitti Presidente Onorario della ASSGG

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/02/2019