Il significato dell'antico simbolo della mandorla.
Chalice Well a Glastonbury

Gli antichi Celti ……...

Gli antichi Celti utilizzavano un magnifico simbolo per rappresentare l’intreccio della nostra natura e della natura superiore: due cerchi di cui la parte bassa di uno è sovrapposta alla parte alta dell’altro, creando così uno spazio comune, quello della runa del riposo.

I due cerchi sono attraversati da un sentiero, oppure da una spada puntata verso l’alto. È il simbolo del Chalice Well a Glastonbury. L’immagine ha solo due dimensioni, provate allora a immaginare un simbolo in tre dimensioni. Meglio ancora, in quattro dimensioni, in cui le due “cupole” che si sovrappongono parzialmente rappresentano il mondo fisico spazio-temporale e il mondo spirituale delle cause.

In altre parole: Abred, il mondo delle necessità, delle limitazioni (in cui viviamo) e Gwynfyd, il mondo della beatitudine, della libertà e della pienezza (il dominio dell’uomo originale). L’immagine dei cerchi intrecciati è definita Vesica Piscis (vescica di pesce). È il vaso che porta “l’acqua di vita”, lo spazio in cui la sorgente della vita penetra nella materia.

Gli antichi associavano questo ovale, questa mandorla, a Venere; contrassegnando così con forza il mistero della “nascita” o il “dono della vita”. Nel Cristianesimo, le immagini di Cristo o di Maria sono spesso contornate dalla mandorla. Essa rappresenta la Matrice nella quale il Figlio (come Luce e creazione), procede dall’Altissimo.

In un senso liberatorio, possiamo considerarla come un ponte tra il cielo e la terra, come una porta, piena di diverse frequenze vibratorie, di suoni, di colori, di luci e di forze eteriche.

Nella quarta dimensione del simbolo, delle forze eterne affluiscono da Ceugant – il mondo primordiale e assoluto al di sopra di ogni forma e di ogni limitazione – per diffondersi all’interno degli altri due mondi come Amore, Saggezza e Forza.

 

Abbi dunque un sorriso per il tuo prossimo,

cercatore, pellegrino come te.

La collera non fa che aumentare la sofferenza;

l’amabilità ne è il rimedio.

Non appesantire il cammino

con il tuo sguardo corrucciato;

una buona parola, un dolce sorriso

alleggeriscono un gran numero di fardelli.

 

E. Wheeler-Cox

Articolo tratto dalle pubblicazioni di: Edizioni Lectorium Rosicrucianum

Scuola Internazionale della Rosacroce d'Oro

https://www.lectoriumrosicrucianum.it/

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/03/2019