"Nikola Tesla, un Genio che si è voluto dimenticare".
Giancarlo Guerreri

Torino - Conferenza del dottor Giancarlo Guerreri al Circolo Culturale Amici Letteratura Musica Arti

Luned' 11 Marzo alle 20.45 il dr. Giancarlo Guerreri, ricercatore e scrittore di romanzi esoterici, terrà una conferenza dal tiolo "Nikola Tesla, un genio che si è voluto dimenticare". Ne parlerà presso il Circolo Culturale C.Calma, Amici Letteratura, Musica e Arti. Vi sono uomini che sono in grado di cambiare il mondo apportando numerosi benefici all'umanità, grazie ai loro studi ed al loro impegno; Nikola Tesla potenzialmente è stato uno di questi, ma entrato in conflitto con i magnati dell'epoca, gli venne impedito di divulgare le sue scoperte, potendo queste rappresentare un notevole svantaggio economico  per il guadagno di poche persone.      

Il nome Nikola Tesla (1856-1943) è legato indissolubilmente alle manifestazioni fisiche della  elettricità e dell'energia. A volte per rendere omaggio a un grande, presunto inventore sconosciuto.  Le invenzioni di Tesla furono  talmente innovative  e spettacolari per l'epoca in cui comparvero, che furono sovente   spesso fraintese dal pubblico, pur essendo intuizioni derivante da una profonda cultura di cui ben pochi riuscirono a comprendere la profondità  

Le più importanti conquiste tecnologiche del XX e del XXI secolo portano la sua firma anche se, purtroppo, molto è stato fatto perché il suo nome venisse  dimenticato, per lo più a causa dei mancati guadagni che sarebbero derivati  dall'immissione delle sue invenzioni in un mercato avido di denaro. Da quella della radio, ufficialmente attribuita a Guglielmo Marconi, alla trasmissione di energia senza fili (witricity) brevettata nel 2007 dal MIT (Massachusetts Institute of Technology)

Di questo illustre personaggio si sa dunque poco, poiché la sua biografia e l'elenco dei suoi lavori vennero occultati dai più importanti canali d'informazione, subito dopo la sua morte. Addirittura  le sue scoperte furono acquisite e dichiarate Top Secret  dall'FBI nel 1943, adducendo  generici motivi di sicurezza nazionale.  Giancarlo Guerreri, grazie alla sua preparazione, nel corso della conferenza ripercorrerà la vita e le opere di questo scienziato dimenticato, cercando di inquadrare nel suo giusto contesto l'Opera di un grande studioso.

Guerreri è laureato in Biologia, ha pubblicato alcuni saggi e romanzi sia in formato cartaceo che elettronico: L’Ombra della Luna, 2007 ed. Giuseppe Laterza, Il Profumo di Kether, 2010 ed Ananke, Il Segreto di Welma Fox, 2011 ed Tipheret e Mondi Velati, La Danza dei Tarocchi, 2012 ed Mondi Velati, Il Cristallo dai Mille Volti, 2014 Ed Tipheret, , Il Mistero di Dante, 2014 ed Giuseppe Laterza. Ha scritto e rappresentato tre commedie per il teatro: La Sfera di Cristallo, Il Teschio nell’armadio ed Il Testamento del Vascello Fantasma.

Ha partecipato come attore alla realizzazione del Film di Louis Nero Il Mistero di Dante e come co-sceneggiatore e co-produttore al film The Broken Key,  uscito nelle sale il 16 novembre 2017. Tutt'ora collabora regolarmente come Redattore con la Rivista on-line,  Civico20news ed è direttore  Direttore Editoriale della rivista Delta. Ha presentato infine numerose mostre fotografiche su temi di carattere naturalistico e creazioni Still Life ed ha collaborato come fotografo con la Rivista Piemonte Parchi della Regione Piemonte. Guerreri, personaggio eclettico, ricercatore profondamente  colto, nel corso della sua presentazione offrirà preziosi spunti su di un personaggio per certi versi misterioso che ,forse, avrebbe potuto cambiare la vita   di ognuno di noi. 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/03/2019