Rivoli (TO) - Ospedale: inaugurato il nuovo laboratorio di Emodinamica
Foto di repertorio (La Stampa)

Un fiore all’occhiello dell’eccellenza in campo cardiologico

È stato inaugurato il nuovo laboratorio di Emodinamica dell'ASL To3. Un fiore all’occhiello dell’eccellenza in campo cardiologico. Iniziati a fine agosto del 2018, i lavori di esecuzione sono stati estremamente rapidi, con completo rifacimento della struttura ed installazione delle più moderne attrezzature disponibili.

 

Il cuore del laboratorio, diretto dal dottore Ferdinando Varbella (immagine movinghealth.it)  , è costituito dalle due sale angiografiche, dotate entrambe di angiografi Azurion Clarity, sistemi di mappaggio elettroanatomico, stimolatori cardiaci programmati, diagnostica intravascolare integrata con tomografia ottica ed ecografia intravascolare e poligrafi ad alta definizione. Provvista di un vasto spazio per la monitorizzazione dei pazienti prima e dopo la procedura, la nuova Emodinamica è dotata di 4 posti letto completamente attrezzati con telemetria, più 2 letti di day hospital per le procedure di emodinamica ed ettrostimolazione.

 

Frutto di una progettazione finalizzata ad ottimizzare i locali del quarto piano del presidio, la collocazione è adiacente alla struttura di Cardiologia, sempre sotto la direzione del dottor Varbella, a sua volta dotata di 6 letti di terapia intensiva Utic, 4 letti di sub-intensiva e 14 letti di degenza.

 

Il nuovo laboratorio si inserisce nella tradizione della attività di Emodinamica, iniziata a Rivoli nel 1997 e successivamente, dal 2008, integratasi con l’ospedale di Pinerolo (la Cardiologia diretta dal dottor Riccardo Riccardi) nel trattamento dei pazienti con malattia coronarica, raggiungendo il numero di oltre 20.000 pazienti trattati ed un caseload annuale di circa 2000 coronarografie e 1000 angioplastiche coronariche, oltre 50 procedure di interventistica strutturale (Pfo chiusura auricola sinistra, denervazione renale, valvuloplastica aortica) e vascolare carotidea.

 

L’attività di interventistica cardiovascolare è destinata alle esigenze di un bacino di utenza di circa 600.000 abitanti dell’Asl To3 ed è integrata in modo funzionale con l'ospedale San Luigi, nel Centro di emodinamica unico Asl To3, formato da sei operatori che lavorano quotidianamente nelle due sedi di Rivoli ed Orbassano, con reperibilità unica ed ottimizzata per il trattamento mediante angioplastica coronarica di 300 infarti miocardici acuti ogni anno e 1700 angioplastiche coronariche complessive, che rappresentano il primo centro piemontese ed il secondo centro italiano come numerosità della casistica dopo il Centro Cardiologico Monzino di Milano.

 

Questo proprio per favorire una integrazione a rete dei nostri Ospedali a tutto vantaggio dei nostri utenti.

“Il nuovo laboratorio di Emodinamica” ha sottolineato il dottor Flavio Boraso, direttore generale Asl To3 “si inserisce nel quadro più generale di ristrutturazione e rinnovo tecnologico che, come Azienda, abbiamo programmato e stiamo man mano realizzando.

 

Abbiamo portato a termine l’intervento strutturale in tempi estremamente rapidi, rinnovando nel contempo la dotazione di arredi e soprattutto di nuovissime attrezzature sanitarie. Si è trattato di un percorso difficile ed impegnativo, ma che con costanza da parte di tanti dei nostri operatori che hanno saputo interfacciarsi con umiltà e caparbietà con i partner di progetto, ha consentito di poter dare ai nostri cittadini una sanità di alta qualità.

 

Oggi siamo qui e con orgoglio possiamo dire di aver vinto una sfida e di aver offerto ai nostri professionisti spazi e tecnologie all’avanguardia, per poterli fare lavorare al meglio a vantaggio nei nostri pazienti. È un altro risultato tangibile positivo, che in questo caso sottolinea il valore di una delle aree di eccellenza dei nostri Ospedali e della Azienda stessa. Un bell’esempio, quindi, di come si possano fare grandi cose se il coraggio, la professionalità e la determinazione sostengono le nostre scelte, i nostri percorsi.”

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/04/2019