Vienna - Un’orchestra italiana di piccoli musicisti, nella terra di Mozart

Hanno tra i 9 e i 15 anni, questi talenti, che porteranno in tour brani di Strauss, Mozart e Rossini

Sono diciannove, i piccoli musicisti che eseguiranno le composizioni dei grandi maestri della storia della musica, incantando il pubblico.

Si tratta della Ma.Ma. Òrchestra di Statte (Taranto)  che è in concerto il 24 aprile a Vienna e successivamente in Trentino.

La Ma.Ma.Òrchestra (Matteo Mastromarino Òrchestra) è nata nel 2015 nell’ambito di un corso dell’Associazione Musicale Matteo Mastromarino di Statte (Taranto).

 

Alcuni dei giovanissimi componenti  hanno iniziato a fare musica all’età di tre anni e provengono tutti dai comuni di Statte e Crispiano della provincia di Taranto.

 

Dimostrano impegno ed entusiasmo, lavorando in sala prove anche per cinque ore al giorno.

Si tratta di una vera palestra di vita che consente loro di crescere e imparare insieme, e  la Conad, azienda leader nel settore della Grande Distribuzione, ha voluto sostenere la loro tournée in Austria e Trentino.

 

L’amministratore Francesco Pugliese, ha così sposato le finalità della Matteo Mastromarino con l’obiettivo di promuovere i talenti e dare loro la possibilità di esibirsi su un palco internazionale.

E a questi eventi anche l’azienda Sismalab di Crispiano ha voluto fornire il proprio contributo.

 

Studenti e docenti dell’Associazione Musicale Matteo Mastromarino, da 27 anni in attività, porteranno così l’Italia e in particolare i nomi di Taranto e della Puglia in una terra ricca di tradizioni orchestrali.

 

Si esibiranno mercoledì 24 aprile nella Alserkirche di Vienna, sede della Congregazione Italiana, e prestigiosa location di concerti.

 

Diretti dal Maestro Demetrio Lepore, i piccoli musicisti eseguiranno le ouverture de Le nozze di Figaro di Mozart e Il barbiere di Siviglia di Rossini, regalando anche un viaggio nel tempo della tradizione  partenopea con Caruso di Lucio Dalla e brani intramontabili come ‘O Sole mio.

Inoltre un omaggio al cinema con un medley delle soundtrack di Ennio Morricone.

 

Un programma di elevato livello qualitativo, preparato nei minimi dettagli dalla Ma.Ma. che si esibirà anche in serata nella chiesa di Sankt Johann Kapistran, grazie all’accoglienza di don Girolamo Tricarico, parroco a Vienna.

 

Dopo il doppio concerto austriaco, le piccole stelle dell’Associazione presieduta dalla professoressa Loredana Chiore rientreranno in Italia per fare tappa in Trentino.

 

Il 26 aprile a Folgaria, nella chiesa di San Lorenzo, e il 27 aprile a Rovereto nella sede dell’associazione Mozart Italia.

In questa occasione verranno eseguiti brani tratti da la Carmen di Bizet, la Danza Ungherese n.5 di Brahms,  e dal cinema, come la colonna sonora de I pirati dei Caraibi di Zimmer.

 

Le tappe in provincia di Trento sono organizzate dalla professoressa Marvi Zanoni, Direttrice Artistica della Mozart Italia.

 

Sarà questa una maniera virtuosa e inedita, di festeggiare la Santa Pasqua tra note, talento e promozione del territorio.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/04/2019