Torino - "La musica racconta .... la bellezza"
L'orchestra Magister Harmoniae

Presso la Chiesa della Misericordia in Via Barbaroux 41

Oggi, sabato 4 maggio alle 18 alla Chiesa della Misericordia in Via Barbaroux 41 si svolge il primo concerto del festival “La musica racconta … La Bellezza”. Il concerto dal titolo “La musica racconta…” è realizzato in collaborazione con l’Arciconfraternita della Misericordia.

  

L’ Orchestra Magister Harmoniaediretta da  Elena Gallafrio, esegue musiche di Mozart e Vivaldi. Clarinetto Matteo Ricciardi.  Si leggeranno le riflessioni di Papa Benedetto XVI su “IL DONO DELLA SERENITA' MOZARTIANA”

 

Con questo evento prende così il via la terza edizione del Festival “La musica racconta … La Bellezza”, organizzato da Associazione Musica Insieme di Grugliasco , che si svolge dal 4 maggio al 27 giugno 2019 in diversi luoghi della Regione a partire da Torino, per arrivare a Matera, capitale europea della cultura, passando per il Canavese.

  

Il Festival è organizzato dall’Associazione Musica Insieme con il patrocinio di Città di Grugliasco, Consiglio Regionale del Piemonte, Regione Piemonte, Città di Torino, Avviso Pubblico Enti Locali e Regioni per la Formazione Civile Contro le Mafie, Comune di Caravino, Cossano, Settimo Rottaro. Ed in collaborazione con: Libera Basilicata, Fai Castello di Masino, Arciconfraternita della Misericordia, AIRC di Candiolo, Conservatorio  di Torino, Istituto dei Sordi di Torino, Le Ali di Frida, Coro Polifonico Vox Populi, Cocert Band Città di Potenza, Corale Amici in Coro di Settimo Rottaro, Incontrocanto, Associazione Tamra, Casa San Giuseppe di Grugliasco,
Liceo Scientifico Galileo Ferraris. 

 

Il progetto “LA MUSICA RACCONTA… ”, ideato dall’Associazione Musica Insieme di Grugliasco, è nato per promuovere e diffondere la cultura musicale con particolare attenzione ai temi sociali, ambientali e solidali, promuovendo anche l’integrazione tra le culture e popoli diversi e la fruibilità dell’Arte e della Bellezza alla comunità dei sordi.

  

L’obiettivo è quello di trasmettere attraverso la musica l’amore per le arti, la bellezza e la storia.  Tutto ciò affinché si insinui in ciascuno la consapevolezza e la conoscenza approfondita delle Bellezze che ci circondano, per essere capaci e desiderosi di ricercarle sempre, sentendo altresì il bisogno di proteggerle, custodirle e valorizzarle, affinché diventino veicolo educativo e di contrasto alle violenze di ogni genere. 

  

È per questa ragione che è stato progettato anche un viaggio musicale a MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019

Una carica di 101 associati che raggiungeranno questa stupenda città che racchiude storia, cultura, tradizione. E dunque l’Orchestra e Coro Magister Harmoniae dell’Associazione Musica Insieme, nei giorni del 17 e 18 maggio, effettueranno un concerto dedicato alla Legalità e alla Giustizia in ricordo di Luca Orioli e Marisola Andreoli. 

  

Sempre a Matera è prevista la partecipazione al Concorso Internazionale Città di Matera, poiché l’Orchestra Magister Harmoniae, oltre a musicisti professionisti che svolgono attività didattica e concertistica, è formata da giovanissimi allievi dai 6 ai 20 anni, che traggono linfa anche dalle vittorie ai concorsi musicali. 

 

Ingresso libero a tutti i concerti.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/05/2019