Il fascino del cicloturismo con la nuova manifestazione «Graie 3000»

L’evento che, promette di diventare un appuntamento classico del cicloturismo, è in programma domenica 9 giugno, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino

Fonte: Ufficio Stampa Città metropolitana di Torino

 

Mentre nelle Valli di Lanzo non si è ancora spento l’entusiasmo per il passaggio del Giro d’Italia, il territorio che ha dato i natali a un campione del calibro di Franco Balmamion si appresta a vivere un evento che promette di diventare un appuntamento classico del cicloturismo, la  “Graie 3000”, manifestazione in programma domenica 9 giugno, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

Nelle Valli di Viù, d’Ala e Grande si può dire che sia nato l’alpinismo italiano moderno, ma anche il ciclismo ha scritto pagine di passione e di sacrificio, su salite che i cicloturisti piemontesi conoscono bene. La nuova manifestazione cicloturistica è organizzata dall’associazione Graie Sport e alterna tratti di salita cronometrati a segmenti di corsa ad andatura libera. Due i percorsi disegnati dagli organizzatori, entrambi con partenza da Ceres e arrivo al Pian della Mussa.

Il percorso lungo vedrà i partecipanti pedalare per 86 chilometri e affrontare 2.900 metri di dislivello, affrontando le salite Passo della Croce dal versante di Ceres, del Colle della Dieta dal versante di Viù e la Balme-Pian della Mussa. Coloro che sceglieranno il percorso corto copriranno 50 chilometri di distanza e 1.850 metri di dislivello, confrontandosi sulle salite del Passo della Croce e della Balme-Pian della Mussa.

La quota di adesione è di 25 euro, che saliranno a 30 per coloro che si iscriveranno la mattina della manifestazione. Gli iscritti riceveranno il pacco gara e il buono per il pastaparty finale. Per ogni cinque iscritti di una medesima società una partecipazione sarà omaggio.

Per l’iscrizione è necessario comunicare l’elenco degli atleti all’indirizzo graie3000@gmail.com. L’appuntamento è per domenica 9 giugno in piazzale Grande Torino a Ceres, con partenza alle 9,30. La premiazione si terrà al villaggio sportivo di Ceres e sono previsti riconoscimenti per i primi tre scalatori maschili e femminili, la società con il maggior numero di atleti, i concorrenti in sella alle E-bike.

Sarà allestito un parco chiuso e controllato per le biciclette. Il cronometraggio sarà effettuato da un official timer MySDAM con tecnologia basata sull’utilizzo di chip. Sabato 8 giugno sono in programma l’inaugurazione della manifestazione, la consegna dei pacchi gara ai presenti e una cena con intrattenimento.

 

Per informazioni si può visitare il sito Internet www.graie3000.com o le pagine Facebook e Instagram GraieSport, scrivere a graie3000@gmail.com o telefonare ai numeri:

347-2462007, 340-6052989, 340-2391964, 346-7773114.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/06/2019