La Trasformazione Digitale dell’Agricoltura.

Le sfide da affrontare.

Grazie alle tecnologie digitali l'agricoltura si sta trasformando offrendo ubiquità, portabilità e mobilità tramite smartphone, Internet e servizi basati su cloud. Anche la tecnologia intelligente e predittiva fondata su analisi e l’intelligenza artificiale oltre ai sistemi interconnessi basati sui dati, come la blockchain, favoriscono i cambiamenti in questo settore.

Il modo in cui il mondo dell'innovazione può essere sfruttato a vantaggio dei piccoli proprietari, in particolare quelli dei Paesi in via di sviluppo, sarà il tema di un seminario presso la FAO di Roma mercoledì 12 e giovedì 13 giugno.

Il seminario, aperto ai media, avrà come primo relatore il Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva.

Parteciperanno al convegno alti funzionari del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo, l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, la Banca Mondiale, la Commissione Europea, funzionari dei governi di Cina, India, Giappone, Kenya, Svizzera, Stati Uniti d'America oltre ai rappresentanti del settore privato come Alibaba, Google KT, MasterCard, Tata, Telefónica e della società civile.

La FAO presenterà la relazione “Tecnologie digitali in agricoltura e aree rurali: lo stato dell'arte”, un documento quadro per sfruttare l'agricoltura attraverso  l’utilizzo della digitalizzazione nelle aree rurali che comprende inclusione digitale, manodopera, formazione, dati, cybersecurity e temi correlati.

Restiamo in attesa di conoscere quali saranno le innovazioni che nasceranno da questo importante evento.

Le sessioni del seminario saranno disponibili all'indirizzo http://www.fao.org/webcast/home/en/

Fonte FAO  Roma

Immagine: Rai scuola.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/06/2019