#Arte&Sport, a Torino

La mostra di pittura per la disabilità nello sport si terrà presso il Circolo della Stampa Sporting

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale.

A Torino, presso il Circolo della Stampa Sporting, in corso Agnelli 45, il 20 giugno, alle ore 18:00, sarà inaugurata #Arte&Sport Mostra di pittura per la disabilità nello sport anno 2019.

La mostra è curata dall’artista e pittore Vito Garofalo e resterà aperta tutti i giorni fino al 5 luglio, con orario dalle ore 10:00 alle 13:00.

Abbiamo già dato notizia di questa prima edizione di questa manifestazione #ARTE&SPORT Mostra di pittura per la disabilità nello sport, che si è svolta a Torino, il 18 maggio, presso la Piazza dei Mestieri.

Il progetto di questa iniziativa è nato dalla sinergia di Mario Picco, Presidente provinciale di Torino del CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) col pittore Vito Garofalo allo scopo di coniugare lo sport come cultura e la cultura come arte e, quindi, lo sport come arte.

La finalità del progetto consiste nel sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sullo sport, attraverso l’arte e la pittura in particolare, recuperando nel contempo fondi per progetti di Associazioni Sportive Dilettantistiche che promuovono e svolgono attività sportive con persone con disabilità.

A questa prima edizione che ha trovato una continuazione nella mostra organizzata presso il Circolo della Stampa Sporting, partecipano i pittori Vito Garofalo, Mattia Luparia, Sonia Piccirillo e Ambretta Rossi: ogni artista ha realizzato tre quadri su tela, secondo il proprio stile e tecnica, prendendo spunto dallo sport, inteso non solo come attività fisica, ma anche come forma di svago, tale da educare e formare proponendo valori e principi, basilari per questa forma di divertimento, tali da farne un vero e proprio stile di vita.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/06/2019