Roma - Le domande e le risposte più curiose sulla Juventus

Un libro della Newton Compton per soddisfare tutte le curiosità possibili sulla Juve che nascono a ogni trionfo e avvio di campionato

L’obbiettivo di questo libro è quello di dare voce a tutte le domande che nessuno ha mai osato fare  all’interlocutore Juventus e dopo tantissimo  tempo finalmente qualcuno ha cercato di dare. Uno di questi è l’autore del volume Claudio Moretti: “Tutto quello che avresti voluto sapere sulla Juventus, e non ti hanno mai raccontato” edito dalla Newton Compton Editore ( pp.310 € 5.90).

Il libro è strutturato in cinque capitoli. Nel primo le curiosità sui giocatori Come, e quando,  e chi inventò la zona Cesarini? A quale giocatore bianconero una sigaretta stava per costare il posto? Quale meteora bianconera segnò una tripletta al Milan?

 Le domande più impensabili sugli allenatori. Quale allenatore della Juventus fece ammonire un suo giocatore? Chi fu l’unico allenatore -giocatore della Juve? Fabio Capello come insegnò a calciare a Ibravhimovic? Chi venne preso ad allenare la Juve dopo aver mandato  alla  società bianconera un curriculum?

Le partite. Dopo quale partita i giocatori bianconeri furono multati di 25 milioni di lire? Prima di quale partita la Juve quasi scioperò? Per quale partita la Juventus venne esclusa dalla schedina? Le curiosità più strane sulla Juventus. Con quale sponsor sulla maglia la Juventus ha avuto la miglior percentuale di vittorie? Come fu scattata la foto della famosa rovesciata di Carlo Parola finito sull’album Panini?

I record. Quale giocatore in maglia bianconera giocò con quasi tutti i numeri, dal 2 all’11? Chi è stato il giocatore  più espulso durante la sua carriera calcistica della serie A? Chi è stato il primo giocatore straniero a vestire la maglia della Juve? Quale fu la prima sostituzione della storia bianconera?

 Le risposte potranno essere serie, impertinenti polemiche, divertenti gioiose o rancorose, ma tutte saranno accomunate da un identico trattamento: tutte avranno un responso bello o brutto che sia, positivo o negativo per la storia bianconera.

Quando si parla di passioni come il tifo calcistico ci sono domande scomode che non troviamo il coraggio di fare. In questo  libro  ci sono tante curiosità, dai campioni, alle vittorie alle curiosità del mito bianconero  ma soprattutto ce tanta, tanta storia.

Claudio Moretti, autore del programma televisivo ”Sfide dal 2007”. Scrive programmi per la televisione da dieci anni. Ritiene di aver visto più di 1200 partite della Juventus. Con la newton Compton  ha già pubblicato cinque libri in bianconero.

Claudio Moretti “Juventus” Newton Compton  Editori pp.310 €5.90

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/10/2019