Saint Vincent (AO) - Biliardo: al via la quarantesima edizione del Gran Prix di Goriziana

La manifestazione verso nuovi record di partecipazione

Si sono appena spente le luci sul Campionato del Mondo giocato a Pistoia che ha festeggiato un podio tutto italiano con Ciro Davide Rizzo sul gradino più alto davanti a Santi Caratozzolo e Paolo Spadaro e Paolo Marcolin “bronzo” a pari merito.

Un trionfo tricolore che ha confermato la scuola biliardistica con un ricambio che non conosce precedenti; i “mostri sacri” del Circo Verde internazionale hanno dovuto cedere il passo ai colleghi provenienti dalle selezioni a conferma che il ricambio c’è e garantisce quella continuità di risultati finora affidata ai Quarta ed agli Aniello, tanto per non fare nomi.

Le stesse luci sono pronte a riaccendersi per la quarantesima edizione del Grand Prix di Goriziana che si giocherà al Palais Saint Vincent a partire da sabato 16 novembre per concludersi domenica 1° dicembre con l’incoronazione del 40° Re di Goriziana di Saint Vincent.

La classica vedrà all’opera tutte le migliori stecche del circuito, comprese quelle succitate, per disputarsi il Trofeo più ambito, secondo soltanto ai titoli nazionali ed internazionali. A tutt’oggi risultano iscritti più di duemila giocatori di tutte le categorie pronte a cimentarsi con le “grandi firme” per confermare la peculiarità del Grand Prix che vuole la o le sorprese nelle posizioni che contano.

Uno spettacolo unico ed irripetibile che di anno in anno consolida il rapporto fra la Fibis, la Regione Autonoma Valle d’Aosta, il Comune di Saint Vincent ed il Casino de la Vallée, partner da sempre della Federazione Italiana Biliardo Sportivo.

Anche quest’anno il fenomeno di aggregazione che appartiene alla manifestazione si sta preparando a battere tutti i record: i presupposti ci sono, gli atleti stanno “scaldando i motori”, il pubblico di appassionati contano i giorni.

Ricordiamo che l’ingresso al Palais è gratuito per tutto l’arco della manifestazione; venerdì 29 e sabato 30 novembre si giocheranno le ultime fasi eliminatorie fra i classificati al tourbillon conclusivo, domenica 1° dicembre, come abbiamo detto, la finalissima.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/10/2019