Torino - Emozioni in concerto con il coro femminile "La Bottega Musicale" -

Concerto a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS

Sarà una serata ricca di emozioni stasera, sabato 26 ottobre, alle 21, perché protagonista sarà il coro femminile "La Bottega Musicale", all'interno del suggestivo Tempio Valdese di Torino, di corso Vittorio Emanuele 23. 

Il concerto è a sostegno della campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus a favore della lotta contro i tumori femminili.

 

Le donne de "La Bottega Musicale"

 

“La Bottega Musicale”è  un coro femminile torinese fondato e diretto dal Maestro Giovanni Cucci per circa trent'anni. Nel corso degli anni il coro ha raggiunto un alto livello musicale, specie nel campo della musica antica e del gregoriano, conseguendo numerosi riconoscimenti e premi a livello nazionale ed internazionale.

 

La Bottega Musicale è stato altresì uno dei quattro cori fondatori del Coro Filarmonico Ruggero Maghini. Negli ultimi anni, l'eredità di Cucci è stata raccolta dal Maestro Dario Ribechi, diplomatosi in musica corale, presso l'Estonian Academy of Music.

Sotto la sua direzione, il coro si è rinnovato sia nel repertorio, con l'esecuzione anche in prima assoluta di musiche contemporanee, sia nell'organico, avviando collaborazioni con orchestre e strumentisti.

Di recente ha conseguito il terzo premio al Concorso nazionale di Arezzo (2016), il secondo premio al Concorso Polifonico nazionale del Lago Maggiore (2018) e si è esibito nella rassegna Mito 2017. 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/10/2019