Il Museo Lavazza, un’altra eccellenza torinese

Un viaggio sensoriale nel mondo del caffè

Il 6 novembre avevamo parlato, non troppo bene, dell’apertura di Starbucks a Torino, e quindi dei caffè storici torinesi, invece vero vanto della città.

 

Ma il capoluogo piemontese, per quanto riguarda il caffè, possiede anche un museo veramente speciale, unico in Italia, un’altra eccellenza torinese.

 

Si tratta del “Museo della Lavazza”, nome simbolo del caffè italiano in tutto il mondo.

 

Fondata nel 1895 a Torino da Luigi Lavazza, il museo si trova dal 2018 nel nuovo centro direzionale della società in Via Bologna 32, in un edificio di moderna e rara bellezza architettonica, detto “La Nuvola”.

 

Frutto di uno straordinario progetto dello studio internazionale di Ralph Appelbaum, “La Nuvola Lavazza” non solo ospita gli uffici dell'omonima casa produttrice di caffè, ma anche il suo museo, il quale permette un’immersione totale nella cultura del caffè.

 

Da sempre considerata da Lavazza come elemento iconico, la tazzina diventa la protagonista della visita al museo.

 

Ogni visitatore ne riceverà una all’ingresso, la quale gli permetterà di attivare i moderni apparati interattivi e approfondire la conoscenza del mondo del caffè attraverso i numerosi sistemi multimediali.

 

Un viaggio in cinque differenti aree tematiche, Casa Lavazza, la Fabbrica, la Piazza, l’Atelier e l’Universo, in modo da ripercorre la storia di Lavazza e la filiera del caffè.

 

Un viaggio veramente immersivo, coinvolgente, fra il passato e il futuro, per rivivere la storia di questa gustosa bevanda così importante nella cultura torinese e italiana.

 

Ma anche per scoprire la storia della Famiglia Lavazza e di conseguenza una parte della storia industriale italiana del Novecento.

 

"I musei sono tappe: le uniche che abbiamo per risalire il labirinto della memoria". (Alessandro Baricco)

 

Indirizzo:

Via Bologna 32 a Torino

 

Orari del Museo Lavazza: 

Dal mercoledì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30).

 

Tariffe:

Biglietto intero: 10 €

Biglietto ridotto: 8 € (Ridotto studenti, Over 65, under 26, titolari di apposite convenzioni).

Ingresso gratuito per: possessori di Abbonamento Musei Regione Piemonte e Torino + Piemonte Card, bambini under 6, persone disabili con il loro accompagnatore, due insegnanti per scolaresca, un accompagnatore per ogni gruppo da 15 persone, guide turistiche, giornalisti iscritti all’ordine, soci ICOM. 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/11/2019