«Gli zoccoli nell'erba pesante», a Viù (Torino)

Giovanni Tesio presenta il suo libro ai Caffè Culturali Viù

Un nuovo bel momento di letterature e cultura quello che si preannuncia per i viucesi amici dei Caffè Culturali Viù.

 

Sabato 7 dicembre, infatti, alle ore 17.30 verrà presentato il libro “Gli zoccoli nell’erba pesante” dell’illustre professore e scrittore Giovanni Tesio.

 

Presso il Caffè Rocciamelone di piazza XXIV Maggio si ritroveranno i lettori di Viù per ascoltare le parole di questo formidabile autore piemontese intervistato dal vicesindaco Alberto Guerci e dallo scrittore e divulgatore Alessandro Mella.

 

Un pomeriggio dedicato ad un’opera molto particolare: «Un’immersione in una realtà lontana e insieme prossima. Una vita: la vita di un ragazzo di campagna diventato un adulto consapevole, anche grazie al privilegio degli studi, che ritorna al paese in cui è cresciuto per rintracciarne gli umori, per ripercorrere il transito delle cose profondamente mutate nel passaggio che separa gli anni ’50 e i ’60.

 

Rituali rimemorati di un mondo piccolo e finito, che tuttavia continua a pulsare e a pretendere un’attenzione che qui si traduce in una scrittura chiara e minuziosa.

 

Attraverso la memoria che scioglie nodi e grovigli interiori, si disegna una trama di fatti, oggetti, personaggi, emozioni, pulsioni, lavori, rituali, affetti, dolori, e dal fondo di questa vita intima a poco a poco emerge un’oggettiva e segreta bellezza».

 

L’evento si svolge con il concorso dell’amministrazione comunale e della Pro Loco.

 

Locandina di Massimo Mella.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/12/2019