Nuoro – I disegni di Anna Marongiu esposti al Man

La riscoperta e la valorizzazione delle tavole illustrate per il libro Circolo Pikwick di di Chales Dickens

Molto, sono  importanti le iniziative che  valorizzano artisti e li riportano alla ribalta nazionale o addirittura internazionale – i loro lavori hanno lasciato traccia nelle varie specialità dell’arte, e poi per vari circostanze sono caduti nel dimenticatoio -    come in questo caso,  il    Museo d’Arte provincia di Nuoro (MAN), dedica fino  al primo marzo 2020 una grande retrospettiva di Anna Marongiu curata da Luigi Fassi (Direttore artistico del museo nuorese).

Anna Marongiu e scomparsa, purtroppo  prematuramente all’età di 34 anni in un incidente aereo ad Ostia, e nella breve carriera artistica  dal 1920 al 1941 ha sviluppato una intensa attività artistica prevalentemente nelle illustrazioni.

La sua produzione,  ha alternato la penna all’acquaforte all’olio, al bulino, muovendosi con registro ora umoristico ora drammatico ora comico ora mitologico.

La mostra seguendo  tre percorsi espositivi presenta le illustrazioni eseguite nel 1930 per ”Sogno di una notte  di mezza estate” di William Shakespeare, e “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni del 1926, ma il  clou dell’esposizione sono le 262 tavole del libro “Il Circolo Pickwick di Charles Dickens, realizzate a inchiostro e acquerello.

Il materiale esposto è stato messo a disposizione dal Museum Charles Dickens di Londra, che è il principale centro  esistente per lo studiò e la conoscenza della vita e delle opere.

Il curatore Luigi Fassi:

Il progetto della mostra e del volume, che l’accompagna intende percorrere le tappe principali del lavoro artistico dell’artista, focalizzando l’attenzione in particolare sulla sua attività  di illustratrice, caratterizzata da una singolare forza espressiva che  unisce vis comica e profondità interpretativa, in confronto errato con alcuni capolavori della letteratura italiana ed europea. La mostra  - continua Fassi - è organizzata per portare all’attenzione del pubblico la ricca e affascinante produzione dell’artista cagliaritana e suscitare rinnovati interesse  nei confronti di una figura importante della scena artistica e culturale della Sardegna”.

Mi era completamente sconosciuta prima di intraprendere la stesura di questo saggio - scrive  per il catalogo bilingue italiano- inglese della mostra edito dalla Marsilio Michael Hollington –  e rimane così per molti altri, inclusi gli esperti di Dickens nella  stessa Italia”.  

Il libro, rilegato cucito con copertina cartonata  molto elegante e raffinato  edito dalla Marsilio oltre al saluto istituzionale di Tonino Rocca (Presidente del Man) riporta  i saggi del curatore della mostra Luigi Fassi,  e Paola Pallottino.

 La sua fine tragica,  il bombardamento della casa di Cagliari durante il conflitto mondiale con la dispersione della maggior parte delle sue memorie, dopo settantacinque anni allestire una mostra, così bella  che rivaluta Anna Marongiu  è cosa veramente da applaudire e complimentarsi con gli organizzatori e curatori della sensibilità avuta verso l’arte e l’artista.

Descrizioni foto:

Copertina libro

Foto 1 Lucia

Foto 2 I bambini di Renzo e Lucia

Foto 3 Renzo

Foto 4 Pickwick

Le Foto 1-2-3-4- (sono tratte al catalogo della mostra)

Foto 5Titania e Bottom

Foto 6 Oberon Re delle Fate

Foto 5-6 “Sogno di una notte di mezza estate”

Foto 7 “Il Circolo Pickwick

Foto 8 Circolo Pickwick

Museo MAN “Anna Marongiu”, fino al 01-03-2020 orario continuato dalle ore 10.00 alle 19.00 tutti i giorni. chiuso il lunedì.

Prezzi: Intero 5 euro; ridotto 3 euro (dai 18-25 anni); gratuito under 18 anni), Gratuito la prima domenica del mese . Informazioni + 39 0784.252110

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/12/2019