«Kilpin's Day», a Milano

Sarà ricordato Herbert Kilpin, papà del Milan e primo mentore del calcio italiano

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale che ci viene segnalato dall’amico Victor Vegan, regista e studioso delle vicende del primo calcio italiano.

A Milano, lunedì 16 dicembre 2019, alle ore 15:00, si terrà la cerimonia di intitolazione della rotatoria ex Gattamelata dinanzi a Casa Milan, in via Aldo Rossi n. 8, a Herbert Kilpin papà del Milan e primo mentore del calcio italiano con il Club Internazionale del Foot-ball 1889 di Torino.

Herbert Kilpin (Nottingham, 24 gennaio 1870 – Milano, 22 ottobre 1916), allenatore di calcio e calciatore, è un personaggio legato anche a Torino, dove si trasferì nel 1891, per lavoro, su invito di Edoardo Bosio, commerciante tessile italo-svizzero, nonché calciatore, che aveva conosciuto a Nottingham.

A Torino, Kilpin visse e lavorò come tecnico tessile. Lo stesso anno Bosio fondò l'Internazionale Torino, di cui Kilpin divenne socio e giocatore. Il club si sciolse nel 1900, ma è ritenuto essere uno dei primi del calcio italiano. Il presidente del sodalizio era Luigi Amedeo di Savoia-Aosta, Duca degli Abruzzi.

Su queste vicende, ancora poco note, Victor Vegan sta indagando da tempo e ci terrà informati di ulteriori sviluppi e ritrovamenti di documenti e informazioni.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/12/2019