Alba (Cuneo) – I colori e la gioia di Ugo Nespolo

Cinquanta opere tra quadri, arazzi maioliche sculture riunite negli spazi espositivi del Palazzo della Banca d’Alba, fino al 12 gennaio 2020

Nelle sale espositive del  Palazzo della Banca d’Alba, conosciuto come Casa Paruzza è visitabile (ingresso libero) fino al 12 gennaio 2020  una simpatica mostra:”Nespolo Inno alla gioia”. In questa occasione  vengono presentate una cinquantina di opere, tra quadri ad intarsio, arazzi ricami vetri di Murano, maioliche dipinti bronzi, e sculture in poliuretano espanso.

Una sezione è dedicata ai libri d’artista, il Maestro ha sempre riservato un’attenzione specifica considerandoli vere e proprie opere d’arte. I visitatori potranno anche assistere alla proiezione di spezzoni dei film realizzati dall’artista alla fine degli anni Sessanta.

Tino Cornaglia (Presidente di Banca d’Alba): “La mostra vuole essere un’occasione per avvicinare all’arte un pubblico non solo di adetti ai lavori ma anche di persone pronte a farsi emozionare dalle forme e dai colori  vivaci tipici delle opere di Ugo Nespolo”.

Ugo Nespolo artista piemontese nato a Mosso in provincia di Biella, laureato in Lettere Moderne all’Università di Torino e diplomato all’Accademia Albertina di Belle Arti della stessa città, ha collaborato con grandi protagonisti dell’arte contemporanea da Man Ray a Lucio Fontana. Ha preso parte da protagonista al cinema sperimentale d’avanguardia, sempre pronto a cimentarsi nei più diversi settori della creatività: arredamento, abbigliamento, campagne pubblicitarie, riuscendo sempre a colpire nel giusto segno.

Il 29 gennaio 2019 l’Università di Torino le ha conferito  la laurea honoris causa in Filosofia. In oltre cinquant’anni di attività,  ha esposto le sue opere con grande frequenza in gallerie e musei d’Italia e del mondo. Il Direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino Professor Gianluca Cuozzo, scrive: “[…] la realtà è ostentatamente infantile, ingenua, ancorata a dei valori che sono assolutamente puri perché sottratti allo  scorrere del tempo.

Da qui l’incanto della sua arte, che risuona nelle nostre esistenze come il suono melodioso di un’occasione forse perduta, ma che la sua opera fa vibrare nei colori vividi di una speranza mai spenta, in questo sogno m’immergo e vedo una realtà bella e felice”.

Accompagna la mostra un catalogo (foto) edito da Skira - Banca D’Alba    con la riproduzione delle opere presenti in mostra.

“Nespolo inno alla gioia” Palazzo Banca d’Alba, via Cavour 4   fino al 12 gennaio 2020. Orari: dal lunedì al venerdì ore 15.00-19.00; sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00.Possili visite guidate su prenotazione chiamando Itinera 0173. 363480. Ingresso libero

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/12/2019