Cogne (AO) - Gran Paradiso Film Festival d'inverno

Tre appuntamenti lanciano la XXIII edizione

Si aprirà sabato 28 dicembre alle ore 20.30 presso la Maison de la Grivola di Cogne il “Gran Paradiso Film Festival d’Inverno”: il festival dedicato alla cinematografia naturalistica - che ha tradizionalmente luogo in estate nelle valli del Gran Paradiso - si presenta al pubblico nella sua veste invernale in una serata dedicata al lancio della 23ma edizione, che riserverà al pubblico diverse sorprese.

Verranno presentate alcune novità, tra cui il tema della prossima edizione del festival, e sarà proiettato il film vincitore del 22° Trofeo Stambecco d’Oro: “Aigle et gypaète, les maîtres du ciel” di Anne ed Erik Lapied. I due registi francesi prenderanno parte alla serata e racconteranno al pubblico i dettagli e le curiosità sulla propria attività di documentaristi animalier.

La serata sarà l’occasione per presentare “Gran Paradiso VR – The experience of Nature”, la nuova postazione immersiva realizzata nell’ambito del progetto Interreg PACTA – Promouvoir l’Action Culturelle en Territoire Alpin, che consentirà di vivere in realtà virtuale l’ascesa alla cima del Gran Paradiso. Sarà possibile simulare la salita alla vetta guardando attorno a sé a 360°.

Il “Gran Paradiso Film Festival d’Inverno” proseguirà a Valsavarenche nella Sala Consiliare e a Rhêmes-Notre-Dame presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso, rispettivamente il 3 e 4 gennaio, sempre dalle ore 20.30. Sarà il pubblico a scegliere quali tra i film vincitori della 22ma edizione verranno proiettati nelle due sale: si potrà partecipare a questo sondaggio sulla pagina Facebook di Gran Paradiso Film Festival fino al 30 dicembre. Anche qui sarà presentata la postazione “Gran Paradiso VR – The experience of Nature”, aperta dalle ore 20.00.

In tutte e tre le date, con l’acquisto del Fondation Grand Paradis Pass - il biglietto cumulativo della validità di un anno che dà accesso ai 10 siti di interesse naturalistico e culturale gestiti dalla Fondazione – sarà possibile ricevere in omaggio un paio di occhiali VR e partecipare all’estrazione di skypass e di biglietti d’ingresso al fun park di Rhêmes-Notre-Dame.

Tutti i dettagli, gli aggiornamenti e maggiori approfondimenti sono disponibili su www.gpff.it.

Il Gran Paradiso Film Festival è organizzato da Fondation Grand Paradis nell’ambito del Progetto PACTA Promouvoir l’Action Culturelle en Territoire Alpin (Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020) e del Progetto SONO – Svelare Occasioni Nutrire Opportunità (Interrreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020), con il sostegno di Assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d'Aosta, Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione Generale Cinema, Parco Nazionale Gran Paradiso, Fondazione Cassa Risparmio Torino, Comune di Cogne, Federparchi, Bacino Imbrifero Montano, Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, Club Alpino Italiano, in collaborazione con Assessorato all'Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale della Regione autonoma Valle d'Aosta, con il patrocinio di Ente Progetto Natura, partner tecnico Montura.

Info:

Gran Paradiso Film Festival

Fondation Grand Paradis - Cogne (AO)

Tel. 0165-75301 - Fax 0165-749618

info@gpff.it – www.gpff.it

info@grand-paradis.it - www.grand-paradis.it

Facebook: @granparadisofilmfestival

Twitter: @stambeccoOro

Instagram: @granparadisofilmfestival

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/12/2019