Il “Servizio del Re di Sardegna”, in mostra a Palazzo Madama di Torino

Ancora ammirabile fino al 31 gennaio 2020

Questo famoso servizio di porcellane, chiamato il “Servizio del Re di Sardegna”, è stato messo in vendita a Londra da Christie’s il 4 luglio dell’anno scorso, e quindi acquistato dalla Fondazione Torino Musei. 

 

In questo modo è tornato a Torino per essere nuovamente ammirato da tutti.

 

Peccato manchi poco alla chiusura della mostra, tra l’altro non molto pubblicizzata, e per questo è nostra premura ricordarvi di così tanta bellezza artistica e storica ancora esposta nelle sale di Palazzo Madama.

 

Questa serie di manufatti costituisce una riscoperta straordinaria nella storia della porcellana europea.

 

Creduta dispersa, si era invece conservata presso la stessa famiglia Reale dei Savoia per quasi trecento anni. 

 

La sua ricomparsa sul mercato è stata considerata eccezionale e ha attirato l’attenzione degli appassionati di arte di tutto il mondo.

 

La storia del servizio, tra i più importanti mai prodotti dalla prestigiosa manifattura di Meissen, inizia alla corte di Sassonia, dove per la prima volta in Europa, grazie all’ingegno del chimico Johann Friedrich Böttger e dello scienziato Walter von Tschirnhaus, fu scoperto il segreto per ottenere la “vera” porcellana, utilizzando un’argilla bianca infusibile, il caolino, unita al quarzo e al feldspato.

 

La scoperta, avvenuta nel 1710, condusse alla fondazione della fabbrica di Meissen, in Germania presso Dresda, per volontà del Re di Polonia ed Elettore di Sassonia, Augusto il Forte.

 

Dopo qualche anno dalla fondazione, egli cominciò a servirsi dei prodotti della fabbrica, che avevano raggiunto livelli qualitativi altissimi, per farne dei regali diplomatici. 

 

Uno dei primi doni, consistente in ben 300 pezzi, fu proprio questo servizio, inviato in dodici casse, nel settembre del 1725, al Re di Sardegna Vittorio Amedeo II, e che adesso, dopo alcuni secoli, è di nuovo tornato a Torino.

 

Manca poco alla chiusura della mostra essendo il servizio esposto nella Veranda Sud del Primo Piano di Palazzo Madama solo fino al 31 gennaio 2020. Non mancate una visita a questi straordinari manufatti simbolo della storia sabauda.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/01/2020