Le auto del futuro viste dai bambini. 5/7

I° edizione del Concorso Salone dell’Auto di Torino Anno scolastico 2016/2017- visione vincitrice – Contenuti – – urbanistica e infrastrutture - parte 1

Nell’ambito delle attività previste a contorno della 3° edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, svoltasi tra il 7 e l’11 giugno 2017, giovedì 8 alle ore 10, presso l’Aula Magna del Castello del Valentino, si è svolta la premiazione della 1° edizione del Concorso Scuole “L’auto del futuro”, voluto dal Comitato Organizzatore Parco Valentino, insieme al MIUR e Polizia Municipale di Torino, e proposto alle scuole di ogni ordine e grado.

Questi elaborati sono la sintesi della visione emersa dal lavoro svolto dai partecipanti durante gli incontri dedicati, risultata vincitrice.

 

 

Tav.5

 

URBANISTICA E INFRASTRUTTURE

Parte 1

 

Partendo dall’evidenza del consumo del suolo, e in modo particolare delle strade, dovuto alla necessità di parcheggiare le auto quando non circolano, ne è seguita una semplice constatazione: se le auto potessero essere parcheggiate in verticale, anziché come attualmente, ce ne starebbero due al posto di una e quindi raddoppierebbe immediatamente l’attuale capacità a parità di situazione.

 

Ciò comporterebbe una riprogettazione delle automobili in modo che la carrozzeria possa ruotare rispetto al gruppo motopropulsore che deve restare in assetto di marcia per evitare problemi con i liquidi in esso contenuti. Gli interni dell’automobile devono essere pensati per trattenere gli oggetti al momento della rotazione.

 

Il gruppo motopropulsore dovrebbe integrare appendici mobili con ruote proprie, in modo da trasformare l’asse ruota in un carrello movibile in ogni direzione. Ciò consentirebbe di spostare l’auto lateralmente al senso di marcia.

 

Ovviamente ciò può avvenire solo quando i passeggeri sono usciti dall’abitacolo.

 

Lo spostamento può essere allora attivato mediante telecomando via smartphone oppure automaticamente tramite sensori ai lati strada in grado di riconoscere dalla disposizione dell’auto la necessità di parcheggiarla dove vi sia spazio libero.

 

………………………………………… segue parte 2

 

 

Continua nella tav.6

 

Foto, elaborazione grafica e testo

pietro cartella

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/03/2020