Previsione durata del Coronavirus in Italia

Analisi della curva di contagio della Cina

Alcuni giorni fa è stata pubblicata la curva di previsione dei contagi in Italia per i prossimi due mesi, che coincide (circa) con un mio calcolo, che prevede, secondo la mia analisi, il massimo dei contagi per il 20/22 marzo e la fine dell’emergenza intorno al 25 aprile.

 

Questo mio calcolo si basa sull’analisi del numero dei contagi avvenuto nel tempo in Cina, e riassunto nella curva in copertina.

 

Da oggi civico20news pubblicherà con cadenza settimanale l’analisi della curva di contagio in Italia, dopo aver raccolto giorno per giorno i dati dalle tabelle ufficiali fornite dalla protezione civile ogni sera alle ore 18.

 

In questo modo, potremo vedere se la previsione è corretta.

 

Riassumendo, i contagi giornalieri dovrebbero ancora aumentare fino al 20/22 marzo, per poi iniziare a scendere, ed attestarsi quasi a zero, verso il 25 aprile.

 

Quindi manteniamo la calma e rispettiamo le indicazioni di comportamento, anche se per tutta questa settimana il numero di contagi giornalieri continuerà a salire, fino a un massimo stimato di 4000/4500 nuovi contagi al giorno.

 

Raggiunto questo picco, tra il 20 e il 22 marzo, dovrebbe iniziare la discesa del numero dei nuovi contagiati e la remissione dell’epidemia, almeno in Italia, oggetto della nostra analisi.

 

Per gli altri paesi europei la situazione potrebbe essere molto diversa, visti i tempi diversi di diffusione ed anche le differenti modalità di contrasto adottate.

 

Ma concentriamoci sull'Italia, e quindi arrivederci al prossimo lunedì per l'analisi della curva di contagio della nostra nazione.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/03/2020