Siena – Un cammino di eterna bellezza e di speranza

Profonda contemplazione nelle opere religiose di Daphné Du Barry

“Rendo onore alla civiltà cristiana della mia patria, l’Europa, erigendo  statue e monumenti ai miei virtuosi contemporanei o predecessori. Rappresenta un atto di pietà filiale in ringraziamento di tutto quello che ho ricevuto spiritualmente, moralmente e culturalmente da loro”. Così si legge nell’apertura del bellissimo volume,“Daphné Du Barry. Opere religiose” edito dalla Cantagalli in tre lingue italiano - francese – inglese  (pp. 63 ill. colori b/n € 15.00 foto copertina).

 

Dom Louis- Marie osb. Abate di Sainte – Madeleine du Barroux :” La scoperta delle opere di Daphné Du Barry può provocare una vera e propria scossa, un po’ come quella che prova un prigioniero davanti a un’apertura verso la luce,una speranza che l’uomo moderno ha perso davanti alla cultura e all’arte contemporanea”.

 

 In un passaggio, di presentazione del libro Daphné  Du Barry  scrive:“La modellatura dell’opera è mia, ma il risultato è di Dio. Però Dio non concede la Sua grazia finche essa non produce dei frutti a sua gloria. Dio mette i suoi doni a servizio solamente del trionfo della verità”.

Immagini che ti invitano ad una profonda riflessione. Pagine che ti danno forza e speranza in questo momento tutt’altro che facile per l’umanità.

Foto: copertina Daphné  Du  Barry “Madonna del Pollino (particolare)

“Daphné Du Barry. Opere Religiose”, 63 pp. ill. Cantagalli, Siena €15.00

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/04/2020