Situazione Coronavirus in Italia

Continuiamo a diminuire i contagi e i casi ancora attivi 

Nella nostra consueta analisi del lunedì mattina iniziamo con il primo dato positivo.

 

Anche questa settimana il numero totale delle persone contagiate da Coronavirus in Italia tende a scendere.

 

A fronte del totale settimanale precedente di 124.632 casi, a ieri abbiamo un totale di 152.271 casi, con un incremento in 7 giorni di solo + 22,17 %, quindi meno di una settimana fa, nonché il più basso incremento settimanale di sempre dall’inizio della pandemia in Italia.

 

Detto ciò, è interessante questa settimana, guardare la curva in copertina, quella relativa ai casi ancora attivi in Italia, ad oggi pari a 100.269.

 

Noterete che la curva sta tendendo ad appiattirsi nella parte superiore, indice che l’emergenza sanitaria potrebbe volgere al termine nel giro di un paio di settimane (come da mio tratteggio ipotizzato).

 

Sperando che anche questa visione sia corretta (come le precedenti riportate nei nostri articoli), continuate a seguire il nostro consueto appuntamento del lunedì mattina alle ore 7 con l’analisi e le previsioni della situazione Coronavirus in Italia.

 

Naturalmente, anche se la curva del contagio prima citata segnala questa situazione positiva di decrescita, non dobbiamo abbassare la guardia, per cui occorre continuare a rispettare le indicazioni sanitarie fin qui adottate.

 

Le misure di distanziamento sociale e di igiene personale sono essenziali per mantenere la curva sotto la famosa soglia di R0 uguale a 1.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/04/2020