TORINO, città del cinema 2020

Prepariamoci per la ripresa parlando di cineturismo a Torino

Il 2020 doveva essere per Torino l’anno dedicato al Cinema.

 

A gennaio era stato presentato alla stampa e al pubblico torinese il tour di cineturismo “Girando per Torino”, un percorso composto da 20 postazioni multimediali dislocate nel centro cittadino per raccontare la storia del cinema realizzato a Torino nel corso degli anni, dalla sua nascita ad oggi.

 

Quest’anno di celebrazioni voleva mettere il cinema al centro della programmazione culturale della Città, con l’obiettivo di offrire ai torinesi e ai turisti la possibilità di approfondire e rivivere venti pellicole che hanno contribuito a rendere Torino meta e location privilegiata di tantissime produzioni cinematografiche.

 

Ognuna delle venti postazioni era stata realizzata esternamente con grafiche ed immagini legate ad uno specifico film, alternate a pannelli riflettenti che miravano a valorizzare il contesto architettonico circostante.

 

Ora, vista la situazione Coronavirus, è tutto sospeso, ma appena possibile, sarà veramente divertente riscoprire il cinema attraverso queste postazioni.

 

Internamente, ogni postazione permetterà al pubblico di accomodarsi su poltrone che richiamano quelle dell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana per visionare video legati alla pellicola e ascoltare commenti e curiosità che hanno la voce di Steve Della Casa e Efisio Mulas, storici conduttori della trasmissione radiofonica di Radio Tre “Hollywood Party”.

 

Prepariamoci a questa interessante iniziativa (quando l’emergenza sanitaria sarà finita) in modo da ricordare che il Cinema è nato Torino.

 

Al riguardo, domani, racconteremo di “Cabiria”, il primo grande film colossal italiano e di quando Torino era la capitale del cinema.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/04/2020