Per gli amanti di Torino e della sua storia, prosegue la testimonianza di un libro itinerante.

Ogni mercoledì, la storia della Torino bombardata durante la seconda guerra mondiale, dà appuntamento in videoconferenza.

A due anni dalla pubblicazione del libro “Salvare Torino e l’Arte”, le tante vicissitudini della città, le testimonianze umane e le immagini di repertorio ispirate al volume, continuavano a essere reclamate per il loro interesse e la curiosità.

Dunque, non potendo proseguire la cadenza dei convegni in questo tempo di clausura imposta dal Covid19, lo staff editoriale Graphot & gli autori, Vigili del Fuoco inclusi, si sono adeguati, organizzando un’altra forma di incontri e degli apprezzati racconti. 

Quindi, avrà un seguito la descrizione interattiva degli eventi traumatici subiti dalla città in quel duro periodo che va dal 1940 al 1945; tempi di isolamento e di sopravvivenza che mai la città avrebbe pensato di rivivere in questo severo 2020, nuovamente sulla difensiva sotto l'attacco del Coronavirus.

Partecipare all'incontro virtuale, sarà dunque un momento di cultura, di distrazione e soprattutto, di riflessione sul tema della resistenza alle avversità e alla capacità di una nuova ripartenza.

Si tratterà di cinque appuntamenti trasmessi in diretta dalla pagina  Facebook della casa editrice Graphot Spoon River, organizzati per le ore 18:00, a partire dal primo, già trasmesso mercoledì 29 aprile.  Il prossimo sarà perciò il 6 maggio e quindi, per ogni mercoledì a seguire.

Il link è: https://www.facebook.com/graphot.editrice/

Durante la diretta gli ascoltatori potranno inoltrare delle domande e interagire con i relatori, presenti nella figura degli autori, degli ospiti e di rappresentanti del Corpo dei Vigili del Fuoco, che risponderanno sull’interessante argomento dei bombardamenti su Torino durante la Seconda Guerra Mondiale e sul salvataggio di popolazione e opere d’arte.

Le puntate rimarranno comunque a disposizione anche dopo la diretta, sempre sul medesimo recapito facebook della casa editrice.

Qui di seguito la sequenza degli appuntamenti pomeridiani durante i vari mercoledì a seguire e contemporaneamente, il riferimento agli argomenti trattati. L’invito è di non mancare al sorprendente rendez-vous storico, artistico e culturale, segnando le date sul calendario.

È un'iniziativa di: Graphot Spoon River - lungo Dora Colletta 113/10bis 10153 Torino

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/04/2020