L'angolo delle curiosità - L’abito non fa il monaco

Danilo Bruni per Civico20News

L’abito non fa il monaco.

 

Il significato di questo proverbio è chiaro: non fermarsi all’aspetto esteriore per giudicare il valore di una persona. Vi sono altri proverbi che esprimono lo stesso concetto: Non è tutto oro quello che luccica, L’apparenza inganna, La barba non fa il filosofo.

 

È interessante osservare, però, come negli ultimi tempi l’apparire sia molto più importante dell’essere. Viviamo in un’epoca nella quale all’immagine si dà un peso eccessivo, per cui sarebbe meglio fare un passo indietro e riscoprire valori che sono sempre attuali, utili alla crescita e al progresso come la professionalità, il saper fare le cose, il saper gestire le situazioni.

 

Anche sui social assistiamo ogni giorno a esibizioni prive di talento, fatte per la sola smania di apparire, smania che purtroppo fa perdere il senso della misura e, ancor peggio, della dignità.

 

Ma per fare un’analisi imparziale bisogna ammettere che anche l’immagine è importante e che in certi casi la forma è sostanza, perché rivela, a chi è attento, la sensibilità di una persona.

 

Insomma l’ideale sarebbe avere entrambe le cose, in ordine di importanza: primo, saper fare e secondo, saper anche apparire.

 

Quindi bisognerebbe correggere il proverbio.

 

“L’abito non fa il monaco” potrebbe diventare: "Dentro l’abito ci sia anche il monaco".

 

Danilo Bruni

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/05/2020