La Storia è maestra di vita (anche politica!)

Chi non conosce il Passato non può decifrare il Presente, nè tantomeno pianificare un Futuro migliore

La Storia, si sa, è maestra di vita: essa si ripete mai per identità perfette eppure - dato che i tempi cambiano ma non cambiano l'uomo - la sua conoscenza costituisce il più valido strumento per far fronte alle problematiche del presente, nonchè per attrezzarsi in vista di un futuro che si voglia davvero immaginare e costruire migliore.

Sapersi orientare nella consecutio temporum di fatti e misfatti dei secoli passati aiuta a leggere in modo critico e attento la contemporeneità, cogliendo analogie e segnali larvali nascosti nella prosa retorica e propagandistica di una certa Politica cieca ai problemi concreti.

Capita oggi in Italia, e in Europa. A livello continentale le potenze egemoni - leggasi Germania e Francia - covano e comunellano fra loro un accordo sfavorevole agli Stati mediterranei, di cui il nostro Paese è certamente la bandiera più importante ed esposta. Può essere che nelle segrete stanze di qualche palazzo nordico si pensi di derubricare le conseguenze economiche dello tsunami Coronavirus, forse approfittandone per rovistare fra l'argenteria e i gioielli del Belpaese, così fortemente colpito dal morbo cinese (sì - rammentiamolo sempre - morbo cinese, ad usum di quei benpensanti che ritengono di mitigare con qualche tonnellata di mascherine i tragici danni causati dal colpevole silenzio mandarino sulla pandemia).

Anche la Restaurazione credeva di poter soffiare via l'aria densa e nuova portata dalla Rivoluzione Francese prima e dall'Impero di Napoleone dopo. Tuttavia i vani propositi furono smentiti dal decorso degli eventi.

Incollare le terga alla poltrona con ogni sorta di abiura, slogan e vaniloquio serve - in prospettiva - solo a caderne più in fretta e malamente, demolendo ogni ipotetico barlume di umana attendibilità. Ipotetica appunto: semmai per qualcuno, dalle parti di Chigi, l'attendibilità ci sia mai stata!

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/05/2020