L'angolo delle curiosità - Errore marchiano

Danilo Bruni per Civico20News

Errore marchiano.

Per errore marchiano si intende un errore madornale, uno sproposito, una grossa gaffe. Ma qual è il significato della parola marchiano?

Significa marchigiano e si riferisce in particolare alle “seragie” cioè alle ciliegie, che nella regione delle Marche sono diventate famose proprio per le loro grandi dimensioni.

Quindi un errore marchiano significa un grosso errore, come grosse sono le seragie. Il termine avrebbe in origine un significato positivo: le ciliegie piacciono a tutti, una tira l’altra e se sono grosse, oltre che buone, è una vera cuccagna.

Ma se l’aggettivo marchiano lo associamo a concetti come sbaglio, errore, goffaggine, inadeguatezza di comportamento, assume il significato che tutti conosciamo.

Nell’uso comune esiste anche la parola marchianata, cioè una stupidaggine colossale, non ancora inclusa nei dizionari italiani quindi, almeno per il momento, considerata gergale.

Marchianata avrà ispirato anche il termine cassanata? Che definisce le “birichinate” commesse dal giocatore di calcio Antonio Cassano?

Ai giornalisti l’ardua sentenza.

 

Danilo Bruni

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/05/2020