Aix-en-Provence già pronta per la Festa dell’Europa 2021
Saluzzo

Per la pandemia, rinviato l’incontro con i saluzzesi

Ad Aix-en P r o v e n c e sono state rinviate le celebrazioni della Festa dell'Europa del 9 maggio scorso. «Una scelta obbligata a causa della pandemia - spiega il presidente dell'Associazione Piemontesi di Aix en Provence, Jean Philippe Bianco -. Ci dispiace molto, perché avevamo programmato la presenza dei nostri amici del Comune di Saluzzo, ma sicuramente recupereremo con grande piacere il prossimo anno».

Nell'annunciare l'annullamento della Festa dell'Europa, il presidente Bianco, ha evocato il "joli mois de Mai" (bel mese di maggio), decantato dal "principe dei poeti" francesi, Pierre de Ronsard (1524-1585).

«Questa stagione è sempre stata propizia per gli incontri e, sia nell'antichità pagana sia in quella cristiana, numerosi rituali nascono in questo periodo dell'anno - spiega Bianco –. La festa dell'Europa è stata opportunamente collocata nella prima decade di maggio.

Da secoli, la Provenza e il Piemonte, lo Stato e il Marchesato, vedono i loro destini incrociarsi». Prosegue il presidente Bianco nel suo messaggio, che prende in esame la storia dei rapporti tra l'area piemontese e la Francia: «Tra la Gallia transalpina e cisalpina, il commercio interregionale che servì da veicolo alle arti, lettere, idee ed evoluzioni tecnologiche, non ebbe frontiere.

Ciò non impedì per secoli il consumarsi di orrendi conflitti, che dilaniarono il nostro bello e vecchio continente. Gli Stati del Ventesimo secolo hanno voluto strutturarsi in questo insieme ed abbiamo l’Europa del benessere e del consumo. Alcuni potrebbero anche pensare l'Europa di oggi non è quella che appare sulle lapidi commemorative o sancita dai "Patti di Saretto"».

Il riferimento è ai Patti firmati in località Saretto di Acceglio (Cn) il 31 maggio 1944, quando si svolse un cruciale incontro tra la resistenza italiana e quella francese per firmare gli accordi che sancirono rapporti di solidarietà, intesa, collaborazione e lotta contro la dominazione nazifascista.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/06/2020