Memoria di Romano Ugolini
Romano Ugolini, il Presiedente della ASSGG, cav. Alessandro Mella, il prof. Aldo G. Ricci (da dx)

Di Aldo A. Mola

Ho il triste compito di comunicare che è morto il carissimo Professor Romano Ugolini, già Presidente dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

L'Associazione di Studi Storici Giovanni Giolitti ha avuto il privilegio di averlo relatore nel convegno di Vicoforte al Convegno sul lungo regno di Vittorio Emanuele III.  

Lo ricordiamo con la motivazione del Premio Acqui Storia alla Carriera, conferitogli nel 2019.

“Assistente dal 1969 e docente ordinario dal 1980 nelle Università di Palermo e di Perugia, da Segretario generale, Presidente dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e direttore della “Rassegna del Risorgimento” nel solco dei suoi Maestri Carlo Maria Ghisalberti ed Emilia Morelli, il professor Romano Ugolini ha tenuto alti e vivi gli studi del Risorgimento e dello Stato unitario, sia con sue opere innovative, frutto sempre di accurate esplorazioni archivistiche, sia con la promozione di Comitati dell'Istituto in Francia, Belgio, Germania, Spagna, nelle Americhe e in Giappone, concorrendo alla miglior conoscenza della storia d'Italia nella comunità scientifica internazionale,

Presidente della Commissione per l'edizione Nazionale degli scritti di Giuseppe Garibaldi, generosamente largo di suggerimenti a studiosi italiani e stranieri, coordinatore dei Congressi dell'ISRI e curatore dei loro Atti, Romano Ugolini ha approfondito le figure di Giuseppe Mazzini, di Ernesto Nathan e di altri insigni italiani di formazione europea, ascesi a paradigma di ideali universali”.

 

La Associazione Studi Storici Giovanni Giolitti (ASSGG) si unisce al lutto della Consorte, Professoressa Donatella, e della Famiglia. Lo ricorderà nella presentazione degli Atti del Convegno.

I funerali hanno luogo in Roma alle h.10 di giovedì 25 p.v. nella chiesa di San Lorenzo fuori le Mura (Verano).

TSG, 23 GIUGNO 2020

 

Aldo A. Mola

Foto di apertura: Romano Ugolini, il Presiedente della ASSGG, cav. Alessandro Mella, il prof. Aldo G. Ricci nella Sala Beata Paola (Regina Montis Regalis, Vicoforte, 28-29 settembre 2018).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/06/2020