Premio Andersen 2020 al Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia e alla Fondazione Tancredi di Barolo

Domenica 28 giugno 2020, una Giornata di festa nel Cortile di Palazzo Barolo

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale, proposta da Fondazione Tancredi di Barolo-MUSLI Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia (011 197 84 944; www.fondazionetancredidibarolo.com - www.pop-app.org).

*********************

Il Premio Andersen 2020 "Protagonisti della cultura per l'infanzia 2020" è stato assegnato al MUSLI Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia e alla Fondazione Tancredi di Barolo:

Per rappresentare un’eccellenza nazionale nel testimoniare storia e attualità della cultura per l’infanzia: grazie a collezioni importanti e uniche di materiali scolastici, di oggetti ludici e di volumi per bambini e ragazzi; e attraverso iniziative e percorsi espositivi puntuali e moderni. Per l’impegno a custodire fondamentali patrimoni del passato valorizzandone sempre il portato per la ricerca presente e la riflessione futura”.

In occasione del conferimento del Premio Andersen “Protagonisti della cultura per l'infanzia 2020”, il MUSLI - Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia e la Fondazione Tancredi di Barolo propongono una Giornata di festa al MUSLI!

Domenica 28 giugno 2020, h 15.15-18.30 Cortile di Palazzo Barolo

Il pomeriggio si aprirà con la consegna del Premio Andersen, accompagnato da testimonianze che ne sottolineano il significato e il valore per la Fondazione.

Per la Giuria del Premio Andersen saranno presenti: Carla Ida Salviati, studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia; Barbara Schiaffino, direttrice della rivista ANDERSEN; Anselmo Roveda, coordinatore redazionale della rivista ANDERSEN. È previsto un messaggio di Pino Boero, Università di Genova - Premio Andersen.

Intervengono: Pompeo Vagliani, presidente della Fondazione Tancredi di Barolo; Luciano Marocco, vicepresidente dell’Opera Barolo; Barbara Bruschi, Renato Grimaldi e Mariarosa Masoero, Università di Torino; Gianfranco Crupi, Sapienza Università di Roma; Dimitri Brunetti, Università di Udine; Massimo Missiroli, pop-up designer.

Sarà presente l'Assessore alla Cultura della Città di Torino, Francesca Paola Leon, e la Dirigente dell'Area Cultura-Servizi Biblioteche, Monica Sciajno.

È inoltre previsto un messaggio di Armando Traverso, conduttore e autore radiotelevisivo di Rai Yoyo, Rai Radio Kids e Rai Scuola.

In omaggio al grande scrittore danese, Pompeo Vagliani e Luciana Pasino ricorderanno la storia editoriale delle fiabe di Andersen in Italia.

L’incontro si concluderà all’insegna della “musica bambina”, con l’intervento del trio del gruppo Lastanzadigreta con strumenti musicali e suoni insoliti.

Questi ultimi interventi saranno replicati alle 16.30 e alle 17.30

Ingresso: Piazza Savoia 6 - Torino

Ingresso ogni ora per un massimo di 20 persone.

Tutte le attività di domenica 28 giugno saranno a ingresso gratuito.

In caso di pioggia la consegna del premio avverrà a porte chiuse e le repliche all’aperto saranno annullate; sarà possibile comunque visitare, a piccoli gruppi, il Museo con l’allestimento di edizioni storiche.

Per le visite al Museo e per la festa del 28 giugno si consiglia la prenotazione tramite mail (didattica@fondazionetancredidibarolo.com) o telefono (388 4746437).

Dal 29 giugno 2020 il MUSLI sarà chiuso per la pausa estiva.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/06/2020