Per la scomparsa del Maestro Ennio Morricone

Dichiarazione di Giuseppe Nova, Direttore Artistico di Alba Music Festival

Civico 20 News ospita il comunicato-dichiarazione di Giuseppe Nova, Direttore Artistico dell’Alba Music Festival, inviato da Stefano Bosco (tel. 338.9321089), in merito alla scomparsa del Maestro Ennio Morricone, che Alba Music Festival aveva omaggiato in occasione dei suoi 90 anni.

«Con il Maestro Ennio Morricone ci lascia un monumento dell’arte musicale mondiale. Le sue indimenticabili colonne sonore hanno reso un servizio fondamentale anche al mondo del cinema, contribuendo a rendere immortali alcuni capolavori. Come Alba Music Festival abbiamo voluto rendergli omaggio in occasione dei suoi 90 anni attraverso alcuni concerti a lui dedicati e con la realizzazione di un CD che abbiamo avuto l’onore di consegnarli personalmente.

Con questa iniziativa ci siamo resi conto del grande affetto e considerazione che tutti quanti, dagli artisti alla gente comune, avevano nei suoi confronti. Perché le sue musiche sono e saranno per sempre la colonna sonora anche della nostra vita», ha dichiarato Giuseppe Nova, direttore artistico di Alba Music Festival.

Civico 20 News si associa a questa dichiarazione con la conferma che la scomparsa del Maestro Ennio Morricone lascia un grande e incolmabile vuoto nel panorama artistico musicale contemporaneo. Ci mancherà la sua originale e multiforme creatività compositiva, oltre alla sua garbata e genuina riservatezza rassicurante.

Qualità e doti umane queste rare da trovare in un contesto artistico-professionale dove il presenzialismo e il protagonismo sono lo strumento, utilizzato in ogni occasione, per l’autopromozione narcisistica da parte di troppi personaggi della cultura, dell’arte e dello spettacolo.

Infatti, dove difetta la creatività artistica, la tentazione sostitutiva diventa quella di “apparire” a tutti i costi, obiettivo effimero questo che comporta inevitabilmente l’usura e l’insostenibilità dell’immagine con il conseguente declino dalla scena pubblica (m.b.).

 

Foto: Alba Music Festival.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/07/2020