L'EDITORIALE DELLA DOMENICA DI CIVICO20NEWS - Sara Garino: "Il fuoco dell'omologazione rischia di distruggere l'Europa"

Il rogo delle cattedrali come paradigma di un'Europa miope e dimentica delle proprie radici

Ieri mattina un incendio, di natura molto probabilmente dolosa, ha sfregiato la magnifica cattedrale gotica di Nantes, uno degli emblemi della Cristianità francese ed europea. Il ricordo è ovviamente subito corso a quanto successe il 15 Aprile del 2019 a Parigi, quando un altro terribile rogo divorò le coperture lignee di Notre Dame e, una settimana prima, gli interni della seconda cattedrale più grande della capitale, Saint-Sulpice.

Ora, non può sfggire come in Francia la generalità dei luoghi di culto cristiano-cattolici sia sotto attacco, vittima di un terrorismo iconoclasta che echeggia sinistramente quello delle stragi perpetrate negli ultimi anni dagli integralisti islamici. Ne sono testimonianza - nell'attesa che si concludano le inchieste istruite a proposito degli incendi di cui sopra - le migliaia di  atti vandalici e di assalti al patrimonio clericale registrati oltralpe solo nell'ultimo anno. E gli obiettivi di tale foga distruttrice (sembra pleonastico, tuttavia è bene rimarcarlo) non sono solo monumenti, oggetti ed effigi di culto: nel mirino si trovano piuttosto i valori che essi incarnano, nonchè tutto il tesoro di cultura e tradizioni con i quali hanno intriso la Storia e il Pensiero dell'Occidente.

"L'Europa", asseriva Papa Giovanni Paolo II, "o è cristiana oppure semplicemente non è Europa". Nondimeno, in nome di un buonismo miope, deleterio e senza senso, il cosiddetto "politicamente corretto" sta sacrificando sull'altare del radical chic le nostre stesse radici, accettando di nascondere (che è poi l'anticamera dell'abbattere) i nostri idoli religiosi, e con essi - surrettiziamente - anche quelli laici della Democrazia.

L'istinto di autoconservazione che domina in Natura non è diverso da quello che dovrebbe permeare culturalmente i popoli: un edificio non si regge in piedi quando se ne abbattano le fondamenta, allo stesso modo un continente, una comunità, financo un'Etica non si preservano allorchè i fondamentali vengano (eli)minati.

I più grandi incendi divampano a partire da piccole scintille. L'Europa va protetta dal fuoco dell'omologazione: così facendo si preserverà anche il futuro della sua gente.

 

Sara Garino
Vicedirettore
CIVICO20NEWS

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/07/2020