Pontassieve (Firenze) – Una mostra sulla pittura di Ottone Rosai

Rivalutato il maestro attraverso opere meno conosciute

Il comune di Pontassieve alle porte di Firenze dedica una mostra, “Ottone Rosai. Pittore di Figura”(ingresso libero su prenotazione), l’iniziativa curata dal professore Antonio Natali e dal professor Adriano Bimbi, presenta una selezione di opere della pittura di Rosai - uno dei grandi maestri del ‘900- con una serie di pittura , meno note, inerenti a momenti di vita popolare, membri della famiglia, autoritratti e ritratti.

Il progetto è finanziato da Fondazione Ente Cassa Risparmio di Firenze, BBC Pontassieve e Toscana Energia, con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana.

Nella presentazione della mostra, Monica Marini( Sindaco  del Comune di Pontassieve) e  Carlo Boni (Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Pontassieve) scrivono:

Con Ottone Rosai, Pittore di figura si conclude in Arte 2019. Si tratta di una mostra poetica, un inno al quotidiano umano,  del quartiere di Rosai: un’indagine sulla gente d’Oltrarno, su un’umanità tanto fragile quanto attaccata saldamente al proprio essere comunità”.

I soggetti sono donne e uomini aspri, reali ed essenziali, come i personaggi dell’amico scrittore Vasco Pratolini( conosciuto casualmente nel 1928 durante una gita in campagna).

Nel saggio il professor Antonio Natali:“Rosai incarna prima del tempo lo spirito di quei pittori del Seicento a Roma si misero alla sequela del Caravaggio trasformando in brani di vita spicciola l’intuizione lirica e,  a un tempo, eroica del Merisi: scene di taverna, giochi di strada, episodi di mercato, e buone venture di basso cabotaggio”.

Accompagna il visitatore alla mostra un approfondito catalogo edito da Polistampa (pp.71 €14.00) con saggi di Antonio Natali, Luigi Cavallo, Giuseppe Nicoletti,  e Adriano Bimbi, con la riproduzione   di tutte le opere esposte.

Una mostra ad altissimo livello artistico culturale, che conclude un decennio di importanti mostre che il comune di Pontassieve a offerto ai suoi cittadini a tutti gli amanti dell’arte.

 

Descrizione immagini :

 

Foto copertina libro

Foto 1 particolare della sala delle colonne palazzo comunale di Pontassieve mostra di Ottone Rosai

Foto 2 Ottone Rosai  “Ritratto di Loretta” 1956 olio su tavola cm 30x19 ( Firenze  collezione privata)

Foto 3 Ottone Rosai ”Omino al tavolo” 1956 olio su masonite cm 30x40 (Firenze collezione privata)

Foto 4 Ottone Rosai “ Due figure” 1956 olio su masonite cm 30x40 (Firenze collezione privata)

Foto 5 Ottone Rosai “Due figure al piano” 1957, olio su masonite cm 40x30  (Firenze , collezione privata)

“Ottone Rosai. Pittore di figura”, curata da Antonio Natali e Adriano Bimbi.sala delle Colonne , via Tanzini 32 Pontassieve(Firenze) fino al 13 dicembre 2020(ingresso gratuito) su prenotazione055/8360266 e 055/8360344 oppure e-mail cultura@comune.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/07/2020