"Mario Pannunzio e la Civiltà Liberale"

Dato alle stampe il prestigioso testo di Pier Franco Quaglieni. Le presentazioni già in programma

Nelle scorse settimane, con i caratteri della Golem edizioni è uscito il saggio “MARIO PANNUNZIO. LA CIVILTÀ LIBERALE” a cura di Pier Franco Quaglieni. Verrà presentato in località di vacanze del Piemonte e della Liguria nel corso del mese di agosto, per poi approdare a Torino e in altre città italiane a partire da settembre.

L’uscita di questo testo di particolare interesse, per la raccolta di scritti inediti o quasi dimenticati, coincide con i centodieci anni dalla nascita di Pannunzio.

Mario Pannunzio nacque a Lucca il 5 marzo 1910 da Guglielmo, avvocato di origini abruzzesi di idee comuniste, e dalla contessa lucchese Emma Bernardini. Il suo talento giornalistico si manifestò soprattutto su “Omnibus”, settimanale fondato e diretto da Leo Longanesi. Durante l’occupazione nazista di Roma fondò e diresse il foglio clandestino “Risorgimento liberale”. Nel dicembre 1943 fu arrestato dai nazisti e rinchiuso a Regina Coeli da cui uscì dopo alcuni mesi, scampando così all’eccidio delle Fosse Ardeatine.

Dopo la Liberazione, il giornale divenne un quotidiano e combatté molte e coraggiose battaglie controcorrente. Nel 1955 fondò il Partito Radicale. Il suo capolavoro giornalistico riconosciuto è “Il Mondo” che fu la rivista culturale più importante della seconda metà del Novecento. “Il Mondo” uscì dal 19 febbraio 1949 all’8 marzo 1966. Mario Pannunzio morì a Roma nel 1968 all’età di 57 anni.

Il libro intende ricostruire storicamente, attraverso saggi, articoli e testimonianze, la figura di Mario Pannunzio uomo di cultura, giornalista e uomo politico di prima grandezza del Novecento. Autorevoli critici, nel presentarlo si sono soffermati su citazioni estrapolate dalle raccolte riportate nel testo da Quaglieni, che attestano i rapporti tra Pannunzio ed i suoi collaboratori, con riferimenti essenziali al contesto politico od alla vitalità delle correnti di pensiero dell’epoca. Infatti la meticolosa e non comune ricerca operata da Pier Franco Quaglieni, ci porta a conoscere saggi e articoli scritti, tra gli altri da, Indro Montanelli, Marco Pannella, Giovanni Spadolini, Igor Man, Carlo Laurenzi, Mario Soldati, il cardinale Gianfranco Ravasi, Marcello Pera, Pierluigi Battista, Valerio Castronovo, Dino Cofrancesco, Mirella Serri, Carla Sodini, Valter Vecellio, Gerardo Nicolosi, Girolamo Cotroneo e lo stesso Pier Franco Quaglieni che è curatore di questo libro oltre che il massimo studioso del tema a cui si è dedicato con libri e saggi a partire dal 1971.

A nostro avviso, la validità della nuova fatica di Quaglieni a beneficio di coloro che hanno vissuto questa mirabile stagione e, in modo particolare a vantaggio delle nuove generazioni, sta nel voler far emergere dall’obblio un’esperienza essenziale nella storia della neonata repubblica italiana. Non si capirebbe la Storia e le vicende politiche del dopoguerra e l’essenzialità del pensiero liberale se non si scoprisse il perché, nel momento in cui  l’arengo politico era massivamente occupato dalla forza monolitica della DC e l’opposizione  dall’ egemonia di un PCI all’obbedienza di Mosca, alcuni intellettuali si siano posti la mission di lasciare il segno nel dibattito politico e culturale del Paese, tenendo alta, con intransigenza, la bandiera del rigore morale, della libertà e della tolleranza.

Nella realtà odierna occupata da bacherozzi, incolti ed incapaci, le nuove generazioni potranno giovarsi degli stimoli che questa ed altre letture potranno provocare, ad iniziare dalla consultazione della raccolta de “Il Mondo”. Questo ritengo sia il nobile fine che l’opera magistrale ed educativa di Quaglieni si propone.

Il libro è anche un implicito grido di dolore nei confronti di un giornalismo di bassissimo profilo professionale che caratterizza un periodo dell’informazione totalmente distante dalla lezione pannunziana.

La prima presentazione ufficiala si terrà a Bardonecchia (TO) al Palazzo delle Feste, martedì 11 agosto dalle ore 17,30 alle 19.  Evento su prenotazione.
Obbligatorio l’uso della mascherina
Per informazioni: Ufficio del Turismo di Bardonecchia
Piazza De Gasperi 1/A – Tel. 0122.99032 –
info.bardonecchia@turismotorino.org

E’ già programmata la presentazione del libro per il 13 agosto ad Albenga, mentre il 20 dello stesso mese, se ne parlerà nell’ambito del premio Pannunzio che si terrà ad Alassio.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/07/2020