Jesi (AN) - L’arte di Giuseppe Chiari

Trenta opere per ripercorrere le tre anime del maestro fiorentino, compositore, musicista, artista concettuale, in una mostra alla Fondazione Cassa Risparmio di Jesi

La Fondazione Cassa Risparmio di Jesi, promuove  ed  ospita  fino al 22 novembre 2020 (ingresso gratuito) presso le sale del Palazzo Bisaccioni  la mostra di “Giuseppe Chiari, Suono, Parola Azione” curata da Stefano Verri. La rassegna si effettua con il patrocinio della Regione Marche, in collaborazione con la collezione di Roberto Casamonti, il noto gallerista di Tornabuoni Arte. L’esposizione vuole ripercorrere attraverso oltre trenta opere visive e una selezione di video  l’attività di Giuseppe Chiari come musicista, compositore e artista concettuale, riportando agli onori   una delle figure più significative dell’arte italiana del Novecento.

 Scrive nel l’opuscolo della mostra Stefano Verri,“Giuseppe Chiari  rappresenta in un certo senso il simbolo di quella totalità e di quella interdisciplinarità delle arti cui si è tanto discusso a partire tra la fine degli anni cinquanta e il primo scorcio del decennio successivo”.

Il nucleo centrale della rassegna si apre con una serie di pentagrammi –strumento indispensabile  alla scrittura  e all’esecuzione musicale. Chiari vicino all’ambiente Fluxus, utilizza la musica - o ancora meglio la sua personale riflessione sulle musica –come linguaggio privilegiato per segnare quella rottura con le arti tradizionali che questo movimento di neo-avanguardia andava proponendo a partire dai primi anni Sessanta.

L’evento espositivo ospita poi  anche due interventi di Gianni Melotti fotografo e artista attento alla scena artistica sperimentale internazionale degli anni Sessanta e Ottanta, amico e collaboratore di Chiari.

Didascalia foto:

Foto locandina mostra

Foto 1 Senza titolo /1978/ tecnica mista su spartito musicale su tela/80x78

Foto 2 Senza titolo/1987/ tecnica mista su carta su tela/100x70

Foto 3 Senza titolo /1987/ xerocopia su carta/20x28

Foto 4  Mano /1974/ xerocopia su carta /30x21  

Jesi (Ancona), Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Palazzo Bisaccioni “Giuseppe Chiari. Suono, Parola Azione”  orario di visita tutti i giorni ore 9,30/13,30 e 15,30/19,30, il 15 agosto chiuso  ingresso gratuito, fino al 22 novembre 2020  Tel.+39 0731.207523 

   

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/07/2020