Roma. Il fidanzato di Rocco Casalino è stato segnalato all’ufficio antiriciclaggio della Banca d’Italia

L’estraneità del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Secondo quanto riportato da un quotidiano romano, José Carlos Alvarez Aguila, fidanzato di Rocco Casalino, portavoce del presidente del Consiglio, sarebbe stato segnalato all’ufficio antiriciclaggio della Banca d’Italia. Gli autori della segnalazione sarebbero i risk manager di un gruppo bancario con filiale a Roma, in Largo di Torre Argentina, dove il giovane ha un proprio conto.

Tutto sarebbe iniziato da un esame della carta prepagata di Aguila tramite cui il ragazzo aveva spostato 150 mila euro. Denaro proveniente da un’indennità di disoccupazione NASPI, da alcuni bonifici senza causale inviati dallo stesso Casalino, e da un bonifico ” proveniente da un conto tedesco della Plus500, società finanziaria internazionale che fornisce servizi di trading online” e tramite cui è possibile vendere e comprare azioni in borsa.

Essendo però fidanzato con un uomo vicinissimo al Premier, e quindi a conoscenza delle decisioni governative prima della loro comunicazione, l’antiriciclaggio ha preferito approfondire la questione. Si teme infatti che, essendoci diversi scambi di bonifici con causali generiche unitamente a operazioni di trading probabilmente eseguite da soggetto terzo, possa sussistere un conflitto di interessi. Inoltre talvolta scommetteva in borsa anche 2 mila euro al giorno, un po’ azzardato per chi percepisce soltanto uno stipendio da cameriere.

Il portavoce di Giuseppe Conte ha immediatamente preso le difese del compagno, spiegando che durante il periodo di lockdown è stato vittima del trading online. Secondo quanto affermato, il call center di una società ricollegabile al sito lo chiamava più volte al giorno fornendogli suggerimenti su dove e come investire, con la prospettiva di un guadagno facile e sicuro.

La situazione è degenerata fino a sconfinare in un meccanismo simile a quello del gioco d’azzardo e della ludopatia“, ha aggiunto. In soli due mesi secondo Casalino sarebbe arrivato a perdere 18 mila euro di risparmi. Ha inoltre specificato che i trasferimenti di denaro dal suo conto a quello di Josè non hanno nulla a che vedere con il trading. Si tratterebbe di piccole somme riconducibili al contributo alle spese di gestione della casa o cifre che poi girava alla madre che vive a Cuba.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/07/2020