Alessandria – L’arte della Pinacoteca dei Cappuccini a Voltaggio

Nel libro della Fondazione Cassa Risparmio di Alessandria. Dipinti del XV-XVIII secolo nel convento religioso di Voltaggio tra Piemonte e Liguria

Dal  5 luglio fino al 27 settembre 2020  nell’orario dalle 15,30 alle 18,30 (previa prenotazione) sarà possibile visitare lo scrigno  della  quadreria della  Pinacoteca dei Cappuccini a Voltaggio.

Alcuni anni or sono venne pubblicato un elegante volume della Cassa di Risparmio di Alessandria SpA e della Fondazione Cassa Risparmio di Alessandria.”La Pinacoteca dei Cappuccini a Voltaggio” curato da Fulvio Cervini e Carlenrica Spantigati (foto copertina libro).

La pubblicazione  tutt’oggi ancora disponibile presso il Palazzo del Governatore di Alessandria al costo di €20.00, merita venirne in possesso in quanto, oltre ad essere  un elegante pubblicazione con la riproduzione a colori di quasi tutte le opere presenti nel complesso religioso, è molto esauriente sia dai saggi, che da tutte  le schede che accompagnano i dipinti riportati nelle pagine patinate del volume.

La Pinacoteca  conserva una collezione di primissimo piano composta da circa  duecentocinquanta dipinti di arte sacra custodite nella chiesa e nel Convento Cappuccino di Voltaggio al confine tra Liguria e Piemonte.

Opere che il Padre Cappuccino Padre Pietro Repetto ( esperto e amante dell’arte sacra) è riuscito a collezionare in quarant’anni di studi e ricerche  per la sede cappuccina del suo paese natale: Voltaggio.

Le opere  vanno dal XV al XVIII secolo di autori liguri, piemontesi e lombardi quali Luca Cambiaso, Domenico Fisichella, Sinibaldo Scorza, Bernardo Strozzi, Agostino Bombelli, Paolo Pagani.

La “Quadreria” del Convento dei Cappuccini di Voltaggio era rimasta fin dalle sue origini, risalenti all’inizio del secolo ventesimo, un tesoro riservato alla comunità dei religiosi del convento, fatta eccezione per le opere esposte nella chiesa del convento stesso.

Scrive il Frate Padre Mariano Testa (Ministro Provinciale dei Padri Cappuccini di Genova) , ” Il P. Pietro Repetto da Voltaggio, raccoglitore della maggiore parte delle opere, non sembra avesse avuto intenzione di aprire al pubblico i locali del convento, anche perché allora si era vincolati dalla severa legge della clausura conventuale”.

Padre Pietro Repetto, nasce a Voltaggio nel 1820, entra nell’Ordine dei Frati Cappuccini  nel 1848, lo indicano non solo infaticabile nella propria missione religiosa, attivissimo predicatore, cappellano per quindici anni all’Ospedale Militare della Chiappella, Superiore dell’Ospedale di Pammatone nel 1875, Definitore della Provincia ligure dal 1893 al ’96, ma anche promotore del recupero del complesso dell’Ordine, come nel caso degli imponenti restauri della Santissima Annunziata di Portoria (oggi più nota come Santa Caterina , presso il cui  convento padre Pietro Repetto si spense nel 1905 all’età di 75 anni).

Come abbiamo già detto, Il libro oltre ad essere un opera d’arte dell’editoria, è molto interessante e avvincente, anche per il racconto sviluppatosi attorno alla nascita di questa Pinacoteca (consigliabile di visitarla), chi abbia aiutato Padre Pietro Repetto a mettere assieme questo immenso patrimonio artistico, nonostante non potesse avere fondi propri, la regola dell’Ordine Cappuccino  non permetteva che il religioso avesse sostentamenti personali.

Poi, molti veli  sono ancora da rimuovere su alcune opere, dove sia stato acquistato il determinato dipinto, chi fosse il donatore, la sua provenienza, e tanti altri particolari.  

Didascalie delle foto

Foto  copertina libro

Foto 1 Interno della Pinacoteca manica sud

Foto 2 Ignoto seguace di Pietro Vannucci detto il Perugino, primo quarto del XVI secolo”Madonna col Bambino e angeli”, Olio su tavola cm93x70

Foto 3 Bernardo Strozzi  ( Genova 1581/82 – Venezia 1644 “Cristo porta croce”, Olio su tela cm 78xc62

Foto 4 Bernardo Strozzi (Genova, 1581/82 – Venezia 1644) “San Francesco” Olio su tela,cm 98x81

Foto 5 Sinibaldo Scorza (Voltaggio 1589 – Genova  1631) “Gesù confortato dagli angeli, Olio su tela, cm 148,5x270

Foto 6 Pittore fiammingo-genovese attivo nel 1620-1630 “Compianto sul corpo di Cristo morto”, olio su tela, cm110x150

“La Pinacoteca dei Cappuccini a Voltaggio” di Fulvio Cervini e Carlenrica Spantigati174 pp., ill. Cassa Risparmio di Alessandria SpA - Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, acquistabile al bookshop del Palazzo del Governatore Piazza Libertà 28 15121 Alessandria €20.00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/07/2020