Bologna – Il colore e l’ombra

La percezione delle ombre delle luci dei colori interrogati dalla filosofia dalla scienza, nel libro di Stefano Poggi edito da il Mulino

Un percorso affascinante che intreccia arte e scienza nel libro edito da il Mulino di Stefano Poggi, “Il colore e l’ombra. La trasparenza da Aristotele a Cézanne”(228pp., €23.00 – foto copertina libro), che inizia nel trattare la storia della pittura moderna con l’immagine usata da Leon Battista Alberti nel De pictura, là dove l’umanista allude alla trasparenza perfetta di una finestra oltre la quale si percepisce la realtà in prospettiva.

La finta trasparenza di quella finestra è intimamente legata alla percezione illusoria della profondità e quindi dello spazio tridimensionale della scena. Ma il gioco delle ombre, delle luci e dei colori è altrettanto cruciale nella percezione dello spazio. Quali sono allora i modi in cui i nostri occhi colgono e interpretano la realtà?

Un interrogativo con cui si sono confrontati Aristotele, la scienza araba, i filosofi medievali, l’ottica di Keplero e di Newton, e infine l’Ottocento, con la nascita di una nuova scienza del colore e poi della fotografia. Una storia affascinante, che intreccia le vicende dell’indagine scientifica e quelle dell’arte di dipingere, al termine della quale la pittura- come già sapeva Leonardo – si conferma ancora una volta come una scienza.

Il libro contempla ventidue fotografie di  importanti e celebri opere d’arte. Stefano Poggi ha insegnato Storia della filosofia nell’Università di Firenze. Fra i suoi libri si ricordano  quelli pubblicati da Cortina, «La vera storia della regina di Biancaneve» (2007) e «L’io dei filosofi e l’io dei narratori»(2011); per la casa editrice il Mulino sono stati pubblicati nel 1977 «I sistemi dell’esperienza», nel 1991 «Gli istanti del ricordo», « Il genio e l’unità della natura», e  nel 2014 «L’anima e il cristallo. Alle radici dell’arte astratta». 

“Il colore e l’ombra. La trasparenza da Aristotele a Cézanne””a cura di Stefano Poggi, 233 pp. 22 ill., il Mulino, Bologna 2019, €23.00  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/07/2020