Un concerto semi-serio (più semi che serio) per voce e violoncello
Giovedì 6 agosto alle ore 21,30, per la venticinquesima edizione de "Lo Spettacolo della Montagna", in Piazza Mistral ad Oulx si esibiranno la violoncellista Paola Torsi e la cantante Paola Lombardo. In scena lo spettacolo Concert Jouet, concerto semi-serio, più "semi" che "serio", per voce e violoncello.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al numero 3493714294.
Paola Lombardo alla voce e Paola Torsi al violoncello, per la regia di Luisella Tamietto e la consulenza scenica di Nicola Muntoni, porteranno sul palco un concerto che unisce comicità e fisicità in un equilibrio costantemente in pericolo. Premio “LiNUTILE del Teatro – 9° edizione” e selezione al ToFringe 2017: uno spettacolo che ha accolto e tuttora accoglie consensi in tutta Italia e promette di stupire, divertire e appassionare!
L'approssimarsi diventa la regola, l’arrangiarsi l’assoluta normalità, ma d’altronde quando ci si sente pronti per un'esibizione? …”Concert Jouet” è un concerto bislacco che unisce musica, fisicità, e comicità in un equilibrio costantemente in pericolo…. Una cantante (Paola Lombardo) e una violoncellista (Paola Torsi) coinvolgono il pubblico in un concerto squilibrato dove l’incidente è una risorsa che il duo comico riesce a ottimizzare e valorizzare musicalmente.
“Concert jouet” esordisce nel marzo 2016 ottenendo da subito successo di pubblico, assicurandosi così una ricca stagione di esibizioni. Ha partecipato anche al Fringe Festival 2017. La regia di Luisella Tamietto (Cirko Vertigo - Sorelle Suburbe) ha saputo guidare e fondere magistralmente esecuzioni virtuose con gags, lazzi e bon mot!
Bobo Nigrone – Direttore Artistico del Festival "Lo Spettacolo della Montagna":
"Quando abbiamo progettato la venticinquesima edizione de Lo Spettacolo della Montagna, non si sentiva ancora parlare di coronavirus.
L’idea era quella di cogliere l’occasione dei 25 anni per spingere lo sguardo lontano e tutto intorno, come un alpinista sulla cima della vetta che ha conquistato.
Avevamo pensato, in questa speciale edizione, di incontrare le altre montagne di altre province piemontesi e di altre regioni. Avevamo pensato che fosse importante aprirci agli altri festival e dedicarci a nuove collaborazioni. Ci piaceva l’idea di uscire dalla nostra zona di comfort per rimetterci in gioco e attivare un processo d’innovazione dopo 25 anni di (r)esistenza.
Lo spettacolo delle Montagne dunque, doveva essere un festival declinato al plurale, una manifestazione che si lasciava contaminare da nuove suggestioni.
Avremmo anche voluto riflettere sui venticinque anni trascorsi dalla prima edizione. Com’è cambiata la montagna alle soglie del terzo millennio? Quali sono state le trasformazioni? Chi sono i nuovi montanari?
Il confinamento non era previsto né prevedibile allora.
Poi è arrivato, inaspettato e rapido come un temporale in alta quota, il tempo dell’angoscia, del lutto, del confinamento e dell’attesa che il cielo cambiasse colore.
Ora, che l’alba ci ha portato un nuova luce, ci apprestiamo a riprendere il cammino con la consapevolezza che non abbiamo vissuto un tempo sospeso e che il passo indietro che abbiamo fatto per poter andare in scena comunque (dal vivo), anche in questo 2020 così difficile, ci ha permesso di riprendere con rinnovato slancio.
Riprendiamo dunque il nostro progetto che, con il teatro, la musica, la danza, la letteratura, il nuovo circo e il cinema, racconta storie sui temi che oggi, ancor più di prima, desideriamo mettere al centro del nostro agire culturale: ambiente, memoria storica, impegno civile e la montagna, naturalmente.
E ci aspettiamo che il nostro pubblico e un nuovo pubblico ci sostengano in questo cammino"
BIOGRAFIE
LUISELLA TAMIETTO – REGIA
Attrice comica, regista, direttriice artistica dal 2008 di Ciko Vertigo. Fonda nel 2008 con Tiziana Catalano il duo di teatro comico Le Sorelle Suburbe. Allestisce e porta in tournee’ decine di spettacoli fra cui: “Torna a casa , Ulisse!” scritto e interpretato con Bruno Gambarotta, “Non portarmi nel bosco di sera, ho paura nel bosco di sera”. (spettacolo sul femminismo negli anni '70), “Il peggio del meglio” spettacolo rappresentato sia in Italia che all’estero: Danimarca, Francia, Germania e Romania, “L'italia bene o male” (spettacolo ironico sulla storia d'Italia) con Bruno Gambarotta, scritto da Carlo Fruttero e Massimo Gramellini, “Donne informate sui fatti” scritto da Carlo Fruttero, Ecologicamente S-corrette (uno spettacolo sull'ecologia per massaie rabbiose) con Adriana Zamboni, Saranno Famose? Con il pianista Aldo Rindone (commedia musicale), Solo tre donne sole di Dino Buzzati – regia Lino Spadaro, In qualità di regista, mette in scena in Italia e in Francia spettacoli di Nuovo Circo: 2008 Nuovo Cinema Circo, 2009 Circo su tela, 2010 Primo e nello stesso anno Hyperboles (con Joanna Bassi), 2011 Cirq, 2012 Circo Metropolitano, 2013 Cirque Déco (dove recita anche il ruolo del Clown Bianco), 2013 Desequilibre co-regia con la coreografa Michela Pozzo, 2014 NO! (un progetto per le pari opportunità) co-regia con la coreografa Michela Pozzo, 2014 Vertigo Magic Show: Regista e Conduttrice dello spettacolo, 2015 Regia degli spettacoli con Cirko Vertigo & Coro e Orchestra Pequenas Huellas: Christmas Circus e Five Continents Circus con in scena più di 40 artisti.
PAOLA LOMBARDO - VOCE E AMMENNICOLI
Occitana di origine, ha frequentato il conservatorio di Alessandria, ma il suo percorso musicale si evolve e cresce nell’ambito della musica etnica. Lavora con numerosi artisti, fra questi: Moni Ovadia, Mau Mau, Elena Ledda, Riccardo Tesi, Michel Bianco. Ha all’attivo numerose incisioni per le etichette Felmay ed Ethno suoni. Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche per la Radio Svizzera italiana, Radio Rai tre, e Radio Popolare Network. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti dalla rivista Francese Trad magazine (2 bollini bravos). Ha effettuato esibizioni in Italia, Francia, Germania, Belgio. Dal 2012 si sta formando nell’ambito del teatro fisico alla ricerca di un connubio voce e fisicità. Nel 2011 insieme ad un percussionista ha formato un duo comico musicale Peppe & assistant la cui regia è stata curata da G.Carlone della Banda Osiris.
PAOLA TORSI – VIOLONCELLO
Si diploma brillantemente al Conservatorio Ghedini di Cuneo, perfezionandosi successivamente con i Maestri F.M.Ormezowsky e N.Gutman, nonchè specializzandosi in repertorio cameristico alla Scuola diAlto Perfezionamento di Saluzzo nell 2001/2002. Svolge da anni un'intensa attività concertisticache la portano ad esibirsi sia in Italia che all'estero, collaborando con formazioni orchestrali, tra cuisi ricorda Teatro Alfa di Torino, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Sinfonica di Milano, Mission Chamber Orchestra of San Josè (Usa, California) sia in quartetto d'archi ed altre formazioni cameristiche anche inusuali e non solo di matrice classica come il Tetra Quartet(quartetto d’archi) in cui la canonica forma del quartetto d'archi assume un'impronta sia classica che moderna portando al pubblico arrangiamenti jazz, pop ed etnici, talvolta mescolando stili diversi,con il duo Archordeon (violoncello e fisarmonica) e con Les Nsongirls, in collaborazione con Tatè Nsongan con il quale ha all'attivo numerosi concerti.Da anni collabora anche con vari istituzioni teatrali con artisti di cui si ricorda Marco Alotto Gianni Bissaca, con il quartetto Cincinnati.
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria
Informazioni e prenotazioni: sul sito // email info@ondateatro.it // telefono +39 349/3714294 dal lunedì al venerdì ore 15.00 – 18.00 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio degli eventi
a cura di Onda teatro
direzione artistica Bobo Nigrone
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 03/08/2020