Torino - Ritorna dopo trent’otto anni l’opera di Carlo Pittara alla Galleria Civica di Arte Moderna Contemporanea

La grande tela del dipinto la Fiera di Saluzzo esposta all’ammirazione pubblica, quattro metri di altezza per oltre otto metri di lunghezza, fino al 27 settembre 2020

Sono trascorsi trent’otto anni, ed è possibile alla Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino (GAM) ammirare fino al 27 settembre 2020 il grande dipinto “Fiera di Saluzzo ( secolo XVII secolo) che, Carlo Pittara realizzò per la IV Esposizione Nazionale di Belle Arti di Torino del 1880.

La mostra  curata da Virginia Bertone, è occasione anche di tratteggiare la formazione di Carlo Pittara, avvenuta negli anni alla scuola di Rivara - che lo stesso Pittara fondò nel 1860, e prese il  nome della cittadina piemontese situata nel cuore  del Cavanese. Per circa vent’anni pittori affiliati a questo movimento si ritrovarono d’estate a dipingere en plain air. L’esposizione  è accompagnata da un ricco catalogo edito da Silvana Editoriale (foto copertina).

La tela”Cavalli, Costumi e Dimore. La riscoperta della Fiera di Saluzzo (secolo XVII) di Carlo Pittara” rappresenta qualcosa di unico nella produzione del pittore e, per certi aspetti, nella storia della pittura dell’Ottocento, non solo per le sue dimensioni eccezionali – la tela è alta oltre quattro metri e lunga più di otto metri - ma anche per gli stimoli che offre per comprendere  aspetti meno conosciuti della cultura figurativa del tempo.

Gli studi raccolti nel  volume che accompagna la mostra - ne ricostruiscono per la prima volta la storia e ne offrono una lettura ampia e sfaccettata arricchita da nuove testimonianze sul profilo biografico di Carlo Pittara.  Nel giugno del 1880, durante l’Esposizione, il dipinto fu acquistato dal barone Ignazio Weil - Weiss   e solo nel 1917 entrò a far parte delle collezioni della GAM di Torino.

L’opera fu esposta per l’ultima volta nell’estate 1981 a Palazzo Madama, nell’ambito della mostra Alfredo d’Andrade. Tutela e restauro, la tela fu poi avvolta sul rullo e riposta nei depositi del Museo dove è stata conservata per questi lunghi anni, prima di essere nuovamente mostrata al pubblico. Il riallestimento del dipinto è quindi un’occasione di riscoperta, studio e approfondimento, per cercare di ritrovare le motivazioni della grande raffigurazione.

La curatrice Virginia Bertone scrive,”L’esposizione è stata intesa come un focus sull’opera protagonista, presentata per l’ultima volta  nel 1981, collegata a un nucleo scelto di dipinti e sculture che permette sia di ritrovare alcuni degli esiti noti del percorso artistico di Carlo Pittara sia di stimolare il confronto con altri autori presenti all’esposizione del 1880”. Il dipinto è affiancato  poi da un grande grafico che permette di individuare gli edifici e le dimore saluzzesi e apprezzare le diverse specie degli animali raffigurati.

Il percorso espositivo presenta poi,  diversi dipinti che erano presenti all’Esposizione Nazionale del 1880 e che la Città di Torino acquistò per il Museo Civico. L’analisi dedicata alla Fiera di Saluzzo permette non solo di identificare gli edifici e i monumenti saluzzesi, anche di apprezzare la moda e i costumi dei personaggi raffigurati.

Particolare attenzione è dedicata alle diverse specie di animali rappresentate che sono state indagate grazie alla stretta collaborazione del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, inoltre viene fornita per la realizzazione della mostra anche la collaborazione scientifica di Lea Antonioletti, Sonia Damiano e Alice Guido.

Descrizione foto

Foto copertina catalogo della mostra

Foto 1  Carlo Pittara “Fiera di Saluzzo” (secolo XVII) 1880

Foto 2 Carlo Pittara “Dintorni di Rivara”  1861

Foto 3 Carlo Pittara “Le imposte anticipate” (Buoi al carro) circa 1865

Foto 4 Carlo Pittara “Ritorno alla stalla”(La ritirata) 1866

Foto 5 Jean Charles Ferdinand Humbert “Vieille historie (Una vecchia storia)  1865

Foto 6 Giacomo Ginotti “La schiava” 1877

GAM (Galleria Civica di Arte Moderna Contemporanea) Via Magenta 31 ”Carlo Pittara. La riscoperta della Fiera di Saluzzo. Cavalli, costumi e dimore”, fino al 20 settembre 2020, Orari:lunedì e venerdì 13.00-20.00, sabato e domenica 10.00-19.00. Chiuso martedì, mercoledì e giovedì. Info:tel.+39 011/4429518- 011/4436907, www.gamtorino.it 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/08/2020